Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La napoletana Zeudi Di Palma è Miss Italia, il sindaco Manfredi: «Orgoglio di Scampia»

Zeudi Di Palma, 21 anni, di Napoli, è stata eletta Miss Italia 2021. La proclamazione è avvenuta nel corso della diretta sulla piattaforma Helbiz Live dal Casinò di Venezia. La serata, presentata da Elettra Lamborghini, era stata inizialmente programmata per dicembre e quindi entro l'anno di riferimento, il 2021, ma è stata rimandata per il Covid.

Zeudi ha rappresentato in finale il capoluogo partenopeo, avendo già conquistato la fascia di Miss Napoli 2021.  Alta 1,72 capelli e occhi castani, la ventunenne dedica la vittoria alla madre e ai fratelli, «che amo da morire», dice lei stessa. Da ieri sera indossa la corona che l'anno prima fu di Martina Sambucini, della provincia di Roma.

Zeudi viene dal quartiere di Scampia e in una nota il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha esternato tutta la sua gioia per l'esito della finale di Venezia: «Congratulazioni a Zeudi Di Palma, vincitrice di Miss Italia 2021, orgoglio di Scampia e di tutta Napoli. Ti aspettiamo a Palazzo San Giacomo». Un successo che in qualche modo sembra un segno del destino, una sorta di ringraziamento del quartiere al sindaco ex ministro che durante la sua campagna elettorale ha invitato l'ex premier Giuseppe Conte a visitare Scampia. Nemmeno un mese fa la giunta comunale guidata dal sindaco Manfredi ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione, nel quartiere, del parco Ciro Esposito.

Zeudi è molto legata alla zona in cui vive ed è cresciuta, per questo motivo avrà di certo gradito le parole del sindaco («orgoglio di Scampia»). La nuova Miss Italia, infatti, dedica parte del suo tempo al sociale tramite un’associazione di Scampia. È una ragazza che si definisce «movimentata e iperattiva». Diplomata al liceo scientifico, Zeudi Di Palma è studentessa di Sociologia all’Università Federico II. Oltre a studiare, lavora in un ufficio e trova anche il modo di praticare fitness in palestra. Indipendente e determinata, si definisce «una modella con la passione per il calcio», ma sa anche disegnare e suonare strumenti musicali. Dopo gli studi, il suo sogno è diventare imprenditrice nel mondo della moda.

Per vincere Zeudi ha dovuto superare un ostacolo inatteso. Eliminata in un primo momento per un errore tecnico nell’inserimento dei dati - come spiegato in diretta dall’avvocato Enzo La Rocca, legale del concorso organizzato da Patrizia Mirigliani - la napoletana è riuscita a conquistare la fascia al fotofinish. «Quando sembrava fossi stata eliminata - confessa - ho avuto un attimo di esitazione. Per me è una vittoria inaspettata e davvero bella. Miss Italia è una famiglia ed è un percorso che auguro ad ogni ragazza, al di là della vittoria. Le ragazze sono state stupende e con alcune di loro è nata una bellissima amicizia che intendo coltivare e conservare».

Con Zeudi di Palma la Campania conquista il titolo per la quarta volta nella storia del concorso. Ultima, prima di lei Roberta Capua, che aveva vinto il titolo nel 1986. Roberta, che tutti abbiamo apprezzato come conduttrice del PrimaFestival nei giorni di Sanremo, è napoletana come Zeudi Di Palma e, a prescindere dalla fortunata carriera di presentatrice tv intrapresa dopo il concorso, a Miss Italia viene sempre ricordata per un primato singolare, difficilmente ripetibile: è diventata reginetta 27 anni dopo la madre, Marisa Jossa, pure lei napoletana, che vinse il titolo nel 1959, a 21 anni, nella prima edizione organizzata dal papà di Patrizia, Enzo Mirigliani, tenutasi a Ischia.

Un’altra campana, Daniela Ferolla, della provincia di Salerno, conquistò la corona di Miss Italia 15 anni dopo, nel 2001, ma arrivò in finale con la fascia di Miss Moda Mare Calabria, conquistata a Tropea durante le vacanze estive.

Le regioni che hanno collezionato il maggior numero di titoli in assoluto sono la Sicilia, La Lombardia e il Lazio con ben 11 Miss Italia. Seguono il Veneto con 6, il Friuli e la Calabria con 5, il Piemonte, la Toscana, le Marche e la Campania con 4, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Sardegna e l’Umbria con 2, la Puglia e l’Abruzzo con una sola miss. Il titolo non è mai stato vinto da Basilicata, Molise e Valle d'Aosta.

Nel corso della serata è stato assegnato anche il titolo di Miss Italia Social, conquistato dalla ventunenne di Oristano Chiara Manca, studentessa di igiene dentale all’università di Cagliari. Alle finali di Miss Italia Chiara Manca è arrivata con il titolo di Miss Sardegna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia