Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alternanza scuola-lavoro, accordo tra Marina Militare e le scuole di Catania e Siracusa

Una convenzione per l'alternanza scuola-lavoro che coinvolge la Marina Militare e quattro istituti superiori delle province di Siracusa e Catania è stata firmata ieri presso la sala dipartimentale del Comando Marittimo Sicilia ad Augusta. La convenzione sarà al momento disponibile a favore degli studenti dell'istituto Professionale "Fermi-Eredia" di Catania, dell'istituto Nautico "Duca degli Abruzzi" di Catania, dell'istituto Nautico "Rizza" di Siracusa e dell'istituto industriale "A. Ruiz" di Augusta.

 

Si tratta della prima iniziativa, destinata all'esterno, coordinata e gestita interamente dalla Scuola Allievi Operai dell’Arsenale Militare Marittimo, riaperta il 16 giugno 2016. L'obiettivo è rendere l’Arsenale una struttura "aperta", integrata nel territorio e idonea, pronta a condurre iniziative a favore della collettività come la riqualificazione o l’acquisizione di competenze e certificazioni essenziali per interagire con il mondo del lavoro.

"Un momento di sintesi di una variegata e multidisciplinare attività condotta dallo stabilimento militare dalla sua riorganizzazione interna avviata da circa 2 anni - ha sottolineato il direttore dell’Arsenale della Marina Militare, contrammiraglio Giuseppe Sica allìatto della firma - attività che ha portato ad una graduale crescita delle capacità interne dal punto di vista della manutenzione navale in alcuni settori specifici e l’inaugurazione della officina Scadenze di Legge e Controlli Distruttivi".

"Nonché la progressiva ripresa dopo circa vent’anni - continua Sica delle attività della Scuola Allievi Operai, mediante un programma di attività che ha consentito e tuttora consente al personale assegnato alla scuola di ricostituire progressivamente il patrimonio di esperienze e la mentalità tipica di una scuola di formazione”. Il risultato di questo sviluppo interno all’ Arsenale vedrà a breve l’avvio del primo corso utile a riqualificare figure professionali di operatori di sistemi in tecnici elettronici per la manutenzione di sistemi navali".

Alle iniziative “interne” si affiancano ulteriori iniziative “esterne” che mirano a rendere la scuola un centro di esperienze e formazione in aree di nicchia connesse all'attività principale dell’Arsenale. "Proprio nell’ ambito di tali attività esterne – ha concluso l’ammiraglio Sica - abbiamo ritenuto, vista anche la domanda ed il notevole interesse, di non poterci esimere dall’ essere struttura di riferimento per tutti quegli Istituti desiderosi di sviluppare progetti in una realtà, sicuramente complessa ed articolata come poche nel settore della manutenzione navale, quale l’Arsenale".

"L'alternanza scuola-lavoro, per la quale ci siamo fortemente impegnati insieme alla direzione dell’Arsenale di Augusta – ha aggiunto il Comandante Marittimo Sicilia, contrammiraglio Nicola De Felice – rientra nelle attività complementari della Forza Armata al servizio della collettività e può rappresentare una valida opportunità di arricchimento reciproco, non solo quindi per i ragazzi degli Istituti ma anche per tutto il personale dell’Arsenale".

"I nostri giovani studenti siciliani potranno aggiungere conoscenze di base e competenze acquisite nella quotidianità lavorativa, potranno scoprire interessi e vocazioni personali, arricchendo la formazione scolastica con esperienze maturate “sul campo”, in virtù delle capacità strutturali, capacità tecnologiche e organizzative che la Marina Militare può mettere a disposizione".

"Apprezziamo la vicinanza della Marina Militare al mondo della scuola, una vicinanza che è anche speranza per uno sviluppo del territorio attraverso la crescita professionale di questi ragazzi che rappresentano il futuro - hanno dichiarato i dirigenti scolastici intervenuti -. I nostri giovani avranno la possibilità di rapportarsi col mondo reale del lavoro e con un ambiente, quello della Marina, in cui impareranno tradizione e disciplina".

Caricamento commenti

Commenta la notizia