Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Ficarra e Picone a Friscia-Lipari e I Sansoni: i palermitani di Striscia la Notizia

Palermo sempre più presenti nella lunghissima storia di "Striscia la Notizia". Sono molti i palermitani che hanno preso parte nel corso degli anni al tg satirico di Canale 5: Ficarra e Picone, Sasà Salvaggio, Stefania Petyx, Sergio Friscia e Roberto Lipari. 

Nel dicembre del 2020, dopo 15 anni (e 17 edizioni) Ficarra e Picone annunciarono di voler lasciare "Striscia la Notizia" proprio durante la puntata del noto programma televisivo. "Ringraziamo questa famiglia che ci ha coccolato e lusingato con il suo affetto, facendoci sentire parte di loro - spiegarono  i due comici palermitani in tv -. E ringraziamo Antonio Ricci che ci ha sempre fatto sentire importanti. E di questo gliene saremo sempre grati. E ringraziamo voi telespettatori che ci avete sopportato. Non escludiamo che prima o poi torneremo ma al momento passiamo il testimone".

Nel novembre del 2021 ecco una nuova conduzione tutta siciliana. Ad Alessandro Siani e Vanessa Incontrada seguirono i palermitani Sergio Friscia e Roberto Lipari, entrambi già inviati del programma, dove resteranno fino all’11 dicembre. Poi un breve intorno alla conduzione, durato solo dieci giorni, dal 2 al 12 febbraio, periodo in cui il "titolare" Enzo Iacchetti era risultato positivo al Covid. "Non siamo abituati a lavorare così tanto, non chiamateci più - il commento ironico di Lipari -. Va bene sostituire ma poi diventa sfruttamento della sostituzione...".

Sasà Salvaggio è l'ideatore della trasmissione "Sgrilla la Notizia", parodia del più ben noto telegiornale satirico. Proprio l'ideatore della trasmissione di Canale 5, Antonio Ricci, si accorge di lui e lo arruola per il suo programma, inviandolo soprattutto nella sua città d'adozione, Palermo. Dopo aver curato per anni la redazione siciliana del programma, nel periodo di aprile, maggio e giugno del 2004 conduce in studio insieme a Luca Laurenti, situazione che si ripeterà negli anni seguenti. Stefania Petyx è stata la prima donna tra gli inviati di "Striscia", operante dal 2004. I suoi servizi riguardano quasi esclusivamente la Sicilia, in particolare il capoluogo Palermo.

Ultimo in ordine di tempo l'approdo alla corte di "Striscia" de "I Sansoni" i fratelli palermitani Fabrizio e Federico Sansone, 30 e 28 anni, arrivano alla corte di Antonio Ricci. Il duo realizzerà una rubrica comica, figlia di "quei 'Fake Trailer' che sono nati qui sul web con il nostro pubblico", hanno spiegato. «Fra i due mendicanti il terzo evade»: il riferimento è a chi non paga la luce e a Palermo è un male diffuso da molto prima che arrivasse l’emergenza del caro energia e delle bollette fuori controllo. È una delle battute del frizzante debutto dei Sansoni a Striscia la Notizia. Un video smart di un minuto e mezzo dedicato proprio al problema che in questo momento più preoccupa famiglie e aziende, fra elettrodomestici tenuti a riposo e docce fuori casa per non sprecare acqua calda.

Caricamento commenti

Commenta la notizia