Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I 60 anni di Anna Oxa, dal successo di "Un'emozione da poco" agli anni della trasgressione

Ha partecipato 14 volte al Festival di Sanremo ed è stata anche conduttrice tv. Artista pop dal look quasi sempre al limite del trasgressivo, Anna Oxa compie oggi 60 anni. Nata a Bari, esordisce al Festival di Sanremo del 1978 con un brano di Ivano Fossati, "Un’emozione da poco".

Partecipa poi al Festivalbar con "Fatelo con me", ancora di Fossati, e pubblica il primo album, Oxanna.

Poi è la volta di "Anna Oxa" che contiene il singolo "Pagliaccio azzurro" e nel 1980 il Q-Disc Controllo totale. Torna a Sanremo 1982 con "Io no". Segue un nuovo singolo, "Fammi ridere un pò", e nel 1983 ritorna al successo con "Senza di me", che precede l’uscita dell’album Per sognare, per cantare, per ballare. Nel 1984 è a Sanremo con "Non scendo" e ottiene un successo estivo con "Eclissi totale".

Nel 1985 presenta a Sanremo "A lei" e pubblica l’album Oxa, che contiene fra l’altro "Parlami". Nel 1986 partecipa al terzo Sanremo consecutivo, quinto complessivamente, con la canzone che intitola anche l’album seguente, "E' Tutto un attimo".

Nel 2003 il singolo "Cambierò", presentato a Sanremo, a cui segue l'album Ho un sogno. Nel 2006 presenta, al suo tredicesimo Sanremo, "Processo a me stessa" (con testo di Pasquale Panella). Nel 2010 viene pubblicato il suo album Proxima, la cui uscita è anticipata ad agosto da "Tutto l’amore intorno". Nel 2011 porta a Sanremo il brano "La mia anima d’uomo". Da aprile 2016 fa parte della giuria della 15esima edizione di Amici di Maria De Filippi, insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia