Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiction, le più viste dell'anno: Montalbano al top

ROMA. Montalbano batte tutti 10 a 0. Le 101 serate della fiction "Il Commissario Montalbano" nel 2017 hanno ottenuto il risultato più alto dal 2009 totalizzando 22,2% di share e 5,5 milioni di ascolto medio. Lo comunica Viale Mazzini. Al top Il Commissario Montalbano; seguito da I bastardi di Pizzofalcone; C'era una volta Studio1.

"La fiction - spiega la Rai, è andata bene anche in replica. Anche gli ascolti delle repliche, che nel 2017 hanno coperto 27 serate, sono molto positivi: i titoli riproposti hanno totalizzato il 20,6% di share e una media di ascolto di 4,7 milioni a conferma del valore di utilità ripetuta della fiction. Complessivamente, nel 2017, la fiction di Rai1 è entrata in contatto con 45,2 milioni di spettatori, pari al 77% dell'intero Paese, centrando pienamente l'obiettivo di proporre una "offerta per tutti", nessuno escluso. Inoltre, se si immagina di dividere la popolazione italiana in cluster, si riscontra un'inclusione superiore al 60% su tutti i profili: bambini, giovani, adulti, anziani, maschi, femmine, più e meno istruiti, abbonati alla pay-tv, grandi e piccoli comuni".

Tra il 2012 e il 2017 è stato possibile registrare un incremento complessivo del pubblico della fiction del servizio pubblico e, in particolare, dei target femminili più giovani e di quelli ad alta scolarizzazione (Istruzione Superiore: +4,7%; Laureati: +4,4%). Interessante anche l'evoluzione relativa al pubblico con alto livello economico e alta dimensione sociale (+7%) e agli abbonati Sky, che nel 2017 raggiungono il 19,2% (+5,8%). Una crescita che ha interessato tutto il Paese: se, da una parte, nel periodo considerato, l'alto gradimento dimostrato nei confronti della fiction Rai nella macro area Sud e Isole è rimasto invariato (25,1%); dall'altra, è stato possibile registrare un trend positivo sia al Nord (+2,6%) sia al Centro (+3,1%). Risultati che hanno premiato l'impegno per raccontare il territorio nazionale nella sua interezza e complessità, girando in tutte le regioni d'Italia e svelandone il lato più interessante, inedito e identitario. La fiction della Rai si conferma, infine, come uno dei generi più duttili ad adattarsi alle nuove piattaforme. Su Rai Play, in particolare, la fiction Rai si è classificata come uno dei contenuti più visti rappresentando il 37% del totale offerta VOD con oltre 131 milioni di media views.
TOP TEN 2017 Classifica fiction su Tv italiana
1) Il Commissario Montalbano
2) I bastardi di Pizzofalcone
3) C'era una volta Studio1
4) Di padre in figlia
5) I fantasmi di Portopalo
6) Scomparsa
7) Sorelle
8) Maltese - Il romanzo del commissario
9) La strada di casa
10) Un passo dal cielo

Caricamento commenti

Commenta la notizia