Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"X Factor 10" alla resa dei conti, la finale tra super ospiti e inediti: tutti i protagonisti - Foto

MILANO. Una finale che da Sky annunciano come un evento dai grandi numeri, quella della decima edizione di X Factor in programma per questa sera al Mediolanum Forum di Milano.

Tra gli ospiti anche One Republic e Ligabue mentre con Eva, Gaia, Roshelle e Soul System duetteranno Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri, Baby K e i Clean Bandit.

«È ora di smettere di fare distinzioni tra gli artisti in arrivo dai talent e gli altri - ha detto Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali di Sky, a proposito delle discussioni sulla rosa di nomi scelti per la prossima edizione del Festival di Sanremo - anche perché quest'anno abbiamo forse gli inediti migliori di tutte le edizioni e penso che X Factor faccia bene alla musica italiana».

Sul palco del Forum milanese i quattro finalisti si esibiranno in tre manche, una prima dedicata ai duetti e che decreterà il primo eliminato, oltre ad una seconda durante la quale i candidati alla poltrona di artista più talentuoso dell'anno secondo il pubblico di Sky, si esibiranno con i loro inediti.

La terza manche sarà invece dedicata ad un medley dei pezzi più rappresentativi dell'avventura dei singoli concorrenti sul palco del talent, dalle selezioni fino alla finale.

A raccontare anche l'ultima fase delle gara ci sarà sempre Alessandro Cattelan che ha smentito le voci circolate negli scorsi giorni a proposito di un suo imminente addio alla carica di presentatore.

«È una voce della quale si è perso il controllo - ha commentato Cattelan - ma la verità è che lo scorso anno ho firmato per altre due edizioni e quindi, anche se ci sono altri corteggiamenti, l'anno prossimo ci sarò. Poi (scherza) magari più avanti cambierò ruolo e mi proporrò come giudice e poi come concorrente».

Prima della finalissima, in diretta su Sky Uno e TV 8 a partire dalle 20.25, sotto i riflettori del Forum ci sarà spazio anche per il vincitore dello Strafactor, lo show nello show dedicato alla ricerca dei talenti più alternativi e che ha premiato il duo Cecco e Cipo.

Durante la puntata finale sarà solamente il pubblico da casa a decidere le sorti dei concorrenti, attraverso diverse piattaforme di voto, dalla app ufficiale del programma fino al sito di Sky, passando da Twitter, Facebook, Smartwatch e canale interattivo.

Lo show, per un totale di quattro ore, si potrà seguire anche in live streaming e, per la prima volta, su Radio Deejay. Per quanto riguarda la scenografia è firmata per la quarta volta da Giò Forma.

In collaborazione con Luca Tommassini, questa volta a stupire il pubblico saranno piani calpestabili su cui i cantanti possono cantare a più di 6 metri d'altezza, il palco che può spingersi fino quasi al lato opposto del forum permettendo a tutti gli spettatori (anche quelli seduti nelle file più lontane degli spalti) di avere una visuale ottimale, agli artisti di cantare letteralmente circondati dai propri fan ed alla regia di avere una scenografia che funziona praticamente a 360 gradi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia