Mercoledì, 28 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cultura

Home Foto Cultura La musica di Jovanotti al Palasport di Acireale - Foto

La musica di Jovanotti al Palasport di Acireale - Foto

di

PALERMO
Appuntamenti
A caccia di occasioni, prezzi scontati e affari. E’ ai nastri di partenza l’avvio dei saldi invernali e il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea si prepara, oggi , a una nuova “Notte Bianca” per accogliere il popolo dello shopping.  I cento negozi del centro commerciale e l’ipermercato Auchan rimarranno aperti fino alle 22.30.
-
Notte bianca a Forum Palermo dell'avvio dei saldi invernali. Un'iniziativa voluta dalla direzione di Forum e dagli stessi esercenti per permettere a chiunque di fare shopping con tutta calma. Le porte del centro commerciale del quartiere Roccella rimarranno aperte fino a mezzanotte.

Da sentire
Prendi il mito dei Coldplay e metti in scena il sound degli Amegana, artisti loro amici e gli allievi della scuola di musica e arte Cast. Il risultato è “Coldplaynight”, ovvero una serata ompletamente dedicata alla band britannica capitanata da Chris Martin, oggi al Dorian in piazza Don Bosco 11. La formula è sempre la stessa: alle 20 l’apericena e alle 21,30 la musica con i concerti live. A riscaldare il pubblico penseranno i Beaver daddy.

Tempo di Natale
Fino al 6 gennaio, al teatro Politeama di piazza Castelnuovo è possibile visitare la mostra mercato dell’artigianato siciliano. Esposti anche i pupi del Novecento della collezione privata di Nino Parrucca. Orari 10-22. Ingresso libero.
-
Abbigliamento pesante, gambe strette per rimanere in equilibrio e pattini con le lame ben salde ai piedi. Non serve nient’altro per divertirsi a “Palermo on ice”, la pista su ghiaccio che riapre i battenti per il quarto anno consecutivo all’interno del pattinodromo comunale del Giardino Inglese (ingresso diretto da via Duca della Verdura, oppure da via Liberta, o da via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa).
-
Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

Da vedere
Per la giornata dell’Epifania sarà possibile visitare alcuni siti comunali. In particolare, lo Spasimo rimarrà aperto dalle ore 9  alle ore 17.30, mentre la Galleria d'Arte Moderna dalle ore 09.30 alle ore 18.00. Rimarranno chiusi, invece, l'Archivio Storico, l'Ecomuseo del Mare e Palazzo Ziino. A partire dal 3 gennaio, inoltre, sarà possibile visitare lo Spasimo e la GAM tutte le domeniche. Il primo sempre dalle ore 09.00 alle ore 17.30, la seconda dalle ore 09.30 alle ore 18.00. Anche l'Ecomuseo del Mare, a partire dal 3 gennaio, rimarrà aperto tutte le domeniche, dalle ore 07.30 alle ore 18.30.
-
A palazzo Sant’Elia,  in maniera gratuita si potranno ammirare ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza. La mostra è chiamata proprio "Capolavori che si incontrano”. Esposti capolavori di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Orari martedì alla domenica10.00 - 18.30. Chiuso il lunedì e i giorni festivi.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
A Palazzo Sant'Elia  di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia.

CATANIA
Da sentire
Al Palasport di Acireale arriva Lorenzo Jovanotti nell’ambito del tour “Lorenzo nei palazzi dello sport”. Appuntamento alle 21. Biglietti 80.50 euro – 49.50 euro.

TRAPANI
Da vedere
Numerosi gli eventi a Custonaci Città Mediterranea del Natale:da oggi  al 6 gennaio il Museo “Arte e Fede” di Custonaci ospiterà dieci opere raffiguranti i re Magi della collezione dei presepi del Museo Interdisciplinare “Agostino Pepoli” di Trapani. Il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica inaugurerà questa mostra temporanea, che sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X