Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

E' il giorno di Tiziano Ferro, l'European Tour sbarca ad Acireale - Foto

Il cantautore di Latina arriva in Sicilia per la felicità dei fans che lo seguono dal 2001, dai tempi di Perdono e Rosso Relativo. Appuntamento alle 21,30 al Palasport

PALERMO

Da sentire

Appuntamenti

Oggi e fino al 30 novembre alla Galleria d’Arte Moderna, nell’ambito della rassegna “Prima le donne e i bambini e le bambine” nella sala conferenze sono allestite due esposizioni fotografiche:"Enfance, Il tempo dei diritti"  a cura della Fotobottega dei Credenzieri e "Tratti e Ri...tratti: i diritti dell'infanzia"  con le foto donate a Arciragazzi Sicilia dal fotografo australiano Chips Mackinolty. Ingresso gratuito ritirando apposito pass in biglietteria.

-

Nel prosieguo della convenzione stipulata tra la Delegazione FAI Palermo e l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni si svolgerà oggi alle 10  presso il Cinema Gaudium (Via Damiani Almeyda 32, Palermo) un incontro in memoria del poeta e scrittore Roberto G. Trapani della Petina a cui si deve l’ideazione e il recupero alla legalità di un’area del quartiere Pallavicino di Palermo. Nell’ambito della manifestazione l’Istituto verrà intitolato al suo fondatore Roberto G. Trapani della Petina. Si alterneranno interventi di alcuni ospiti e letture recitate dagli attori dell’Associazione Culturale ‘Al Fawarah con la partecipazione straordinaria di Giuditta Perreira.

-

Da leggere

Oggi alle 11 alla libreria Modusvivendi si leggerà “La resistenza del maschio” di Elisabetta Bucciarelli.  Il libro sarà presentato da chi lo ha già letto ed apprezzato. Ingresso libero.

-

Oggi al cinema Rouge et Noir  di piazza Verdi, dalle 11 ci sarà la presentazione del libro “La capitana dell’isola di nessuno” di Mario Di Caro. Ingresso libero.

-

A teatro

Oggi alle 17.30 arriva al teatro Biondo di via Roma lo spettacolo  "Still Life". Saranno affrontati i temi dell’omofobia e delle discriminazioni.

-

Oggi dalle 18.45 al teatro Agricantus arriva Ernesto Maria Ponte con lo spettacolo “Calma e sangue Freud”. Biglietti 18 -15 euro.

-

Oggi al teatro Ditirammu di via Torremuzza alle 11 sul palco ci sarà  Cenerentola Vintage Nicù di e con Elisa Parrinello per il piacere dei più piccoli.

-

Mercati di Natale

Fino al 6 gennaio sarà allestito il Mercato di Natale di via Praga 46. Sarà possibile acquisare idee regalo e oggetti per la decorazione. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 24. Ingresso libero.

-

Da vedere

Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.

-

Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.

-

Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.

-

Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitanoFrancesco Anastasi  con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2

-

A Palazzo Sant'Elia  di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.

-

Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

-

CATANIA

Da sentire

Oggi  al Palasport di Acireale arriva Tiziano Ferro. Il suo European Tour 2015 tocca la Sicilia per la felicità dei fans che lo seguono dal 2001, dai tempi di Perdono e Rosso Relativo. Il cantautore di Latina si esibirà nei suoi grandi successi.  Appuntamento alle 21,30. Biglietti da 58 a 41 euro.

-

TRAPANI

Da sentire

Continua la stagione concertistica organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Trapani con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Regione Siciliana – Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e con la collaborazione dell’Ente Luglio Musicale Trapanese – Teatro di Tradizione e del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani. Oggi alle ore 18.30, al Palazzo del Seminario Vescovile, negli spazi dell’Auditorium “Santa Chiara”, ad Erice Casa Santa, un interessante concerto di musica da camera con il duo sassofono e pianoforte formato da Vito la Paglia e Isabella Luppino.  Ampio e diversificato sarà il repertorio  che comprenderà musiche di Pedro Itturalde, Robert Muczynsk,  Fryderyk Chopin, Maurice Ravel, Ryo Noda, Darius Milhaud. I biglietti potranno essere acquistati nella sede dell’evento: intero euro 7,00, ridotto euro 5,00 (studenti fino a 24 anni, Soci Fondazione Pasqua 2000 per l’anno 2014).

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia