Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danza, maestri ed etoile internazionali insieme a Palermo

PALERMO. 29 scuole di danza palermitane, 8 scuole di danza siciliane da Trapani, Marsala, Agrigento, Termini Imerese, Villafrati Ragusa; 500 iscritti tra cui moltissimi allievi privati dall’Italia e dall’estero. Tutti a Palermo per seguire la più importante manifestazione legata alla danza nel Meridione. “Palermo In Danza”, dal 31 agosto al 5 settembre,  trasformerà la settecentesca Villa Pantelleria e il suo parco, in una vera e proprio “cittadella della danza” e ospiterà stage con i più importanti maestri del momento, audizioni, masterclass. per chiudere con una soirée de danse al Teatro Biondo, domenica 6 settembre, con ospiti solisti ed etoile internazionali.

“Palermo in danza" nasce nel 2010 da un'idea di Santina Franco, mirata all'unione le scuole della città, per creare un'esperienza di formazione condivisa: la prima edizione ha visto la partecipazione di circa 260 ragazzi, diventati oltre 500 nel corso dell'edizione 2011. L'evento intende trasformare Palermo in un polo di riferimento per la danza in Italia, creando opportunità di formazione e specializzazione. Durante gli stage verranno assegnate 27 borse di studio - assolutamente gratuite – per frequentare corsi e masterclass in Italia, Europa e Stati Uniti.

I CORSI E I MAESTRI. Giungono a Palermo i nomi più importanti dell’insegnamento della danza, coreografi e danzatori, nelle diverse discipline, danza classica, moderna, contemporanea, Teatro danza, repertorio Jiri Kylian. Gli allievi potranno seguire i corsi della grande Susanne Linke, danzatrice e coreografa tedesca, caposcuola insieme a Pina Bausch del Teatro Danza Tedesco; di Desmond Richardson, coreografo, danzatore negli spettacoli di Michael Jackson, Prince, Aretha Franklin e Madonna, direttore artistico Complexions Contemporary Ballet di New York; di  Yohan Stegli, direttore della Compagnia Giovani dell’Hamburg Ballet; Jan Broeckx, direttore dell’Accademia di Danza di Monaco di Baviera; Yvan Dubreuil e Aurelie Cayla, danzatori del NDT di Amsterdam; Lorand Zachar, coreografo Codarts Rotterdam; Nicole Cavallin, Ecole Superieure de Danse dell’Opéra di Parigi; Marisa Caprara, presidente A.I.D.A di Milano. Ma ci sarà spazio anche per Ryan Daniel Beck, coreografo americano che insegna al Broadway Dance Center di New York e lavorerà con i bambini sul magico mondo della Disney. E per un grande coreografo italiano che conosce benissimo il mondo della televisione d ei grandi eventi, come Franco Miseria.  Palermo in Danza riserverà uno spazio anche a due esponenti importanti del mondo della cultura e dell'arte, come la regista Emma Dante e Francesco Giambrone, giornalista e sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo, che incontreranno gli studenti per una conversazione sulla danza al Teatro Putia d'Arte Malvina Franco a Villa Pantelleria.

SOIREE DE DANSE. Palermo in danza si chiuderà domenica 6 settembre alle 18,30 al Teatro Biondo con una Soirée de danse in cui si esibiranno alcuni dei coreografi che hanno proposto i corsi, e d alcuni danzatori ospiti internazionali. Al fianco di Desmond Richardson, di Aurelie Cayla e Yvan Dubreil, di Lorand Zachar e della prima ballerina del Teatro Massimo Soimita Lupo, giungeranno a Palermo, Shusei Yoshida e Sena Hidaka, primo Ballerino e Principal dell’Opera Nazionale di Bucarest; Oleg Rogachev e Marina Kudryashova, solisti dell’Opera Nazionale di Bordeaux; Eleonora Frascati, assistente di Franco Miseria.

Ospiti della Soirée: Susanne Linke, Franco Miseria e la grande etoile Gheorghe Iancu parleranno delle loro esperienze, tra ricordi e aneddoti. Saranno presentati al pubblico per una conversazione sulla danza, i maestri ospiti: Yohan Stegli, Jan Broeckx, Nicole Cavallin, Marisa Caprara e Ryan Daniel Beck. Saranno inoltre presenti Keith Derrick Randolph, direttore didattico Dipartimento Danza Codarts Università delle Arti di Rotterdam; e Tchekpo Dan Agbetou, direttore artistico del Tanzfestival di Bielefeld.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia