Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Volo in concerto a Palermo: doppia tappa al Teatro di Verdura - Video

PALERMO
Schermi
Oggi alle 18,30 e 21,15 all’Aurora di Tommaso Natale, si proietta “Il fidanzato di mia sorella” di Tom Vaughan, con Salma Hayek, Jessica Alba e  Pierce Brosnan. Richard è un brillante professore di Cambridge con una passione sfrenata per la poesia romantica e per le belle donne; sta per diventare padre di un bambino da Kate, giovane studentessa americana che ha frequentato il suo corso. ma si imbatte perde la testa per Olivia, eccentrica scrittrice di romanzi e… sorella della sua fidanzata.
-
L’Associazione culturale SudTitles organizza la manifestazione "ESCO (allo scoperto) al  Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo di Palermo. Oggi dalle 21,30 si proiettano i film Isole di Cenere e Sgarbistan. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-

Giovedì 27 agosto, alle ore 20.30, nella suggestiva terrazza dedicata alla Baronessa Laura Lanza, sarà presentata l’edizione 2015 di “Carini Jazz Estate - Twenty Years After”, la manifestazione che vuole riportare alla luce le vecchie atmosfere del jazz con alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani a sostegno di una futura ricrescita culturale della città. Una quattro giorni, dal 27 al 30 agosto, all'insegna della musica con concerti, seminari, laboratori musicali e jam session, e la partecipazione di numerosi artisti tra cui Giuseppe Mirabella, Gabriele Palumbo, Fabrizio Cassarà, Fabio Nicosia e tanti altri. La manifestazione è organizzata dall'associazione “Nuove Idee”, grazie al patrocinio della nuova amministrazione comunale di Carini e alla collaborazione dello sponsor “Nuova Sicilauto”.

Da sentire
Oggi e domani doppia tappa al Teatro di Verdura del tour del 2015 de Il Volo, il trio di giovani tenori conosciuti in tutto il mondo vincitori dell’ultimo festival di Sanremo. Biglietti 39,10 euro – 80,50 euro.

Da vedere
Alla sala espositiva del Margaret Cafè di Terrasini in via Madonia 93, si può visitare la mostra di pittura intitolata "Metamorfosi" di Evelin Costa e Pino Manzella. Una serie di quadri che secondo diverse sfaccettature rappresentano la metamorfosi, simbolo della trasformazione e della complessità del reale. Diverse interpretazioni del tema a partire dal mito, dalla letteratura e da una osservazione critica della realtà. Ironia, fantasia, sogno, stupore come strumenti per affrontare e decodificare l’esistente. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 10 settembre.
-
Alla civica galleria d'arte moderna di Monreale, una mostra di libri d'artista, “Dialogus Creaturarum Moralisatus” in formato leporello (un'unica striscia di carta piegata a fisarmonica), a cura di Antonina Greco. In mostra le opere di Giuseppe Agnello, Mariano Brusca, Gai Candido, Franco Castiglione, Liliana Conti Cammarata, Nicolò D’Alessandro, Rosetta D’Alessandro, Isabella Ducrot, Antonio Freiles, Laura Giambarresi, Nella Giambarresi, Carla Horat, Giuseppe La Bruna, Michele Lambo, Carlo Lauricella, Rossella Leone, Giovanni Leto, Gaetano Lo Manto, Carmelo Marchese, Elmo Napoli, Gina Nicolosi, Arianna
Oddo, Enzo Patti, Marilena Pecoraro, Lorenzo Reina, Salvatore Rizzuti, Salvatore Salamone, Paolo Sardina, Franco Spena, Enzo Venezia, Vincenzo Ventimiglia. Fino al 5 settembre, dal lunedì al sabato 9/13 e 15/18.
-
Alla galleria FrancescoPantaleone Arte contemporanea, la mostra “Le declinazioni della pittura”, collettiva a cura di Arianna Rosica, che racchiude opere di Stefano Arienti, Marco Bongiorni, Giuseppe Buzzotta, Paolo Canevari, Stefania Galegati Shines, John Kleckner, Angelo Mosca, Seb Patane, Jo Robertson, Angelo Sarleti, Michele Tocca e Vedovamazzei. Un incontro/confronto tra artisti di diverse generazioni pronti a presentare diverse modalità di declinare la pittura oggi. Una pittura che, mantenendo un’armonia sottesa misteriosamente nascosta, si fa installazione, gesto, azioni e processi. Fino al 15 settembre, dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato fino alle 18.
-
Fino Al 30 settembre all’Orto Botanico di via Lincoln sarà possibile visitare il Museo delle Palme. Il progetto è di A progect space. L’obiettivo è quello di rivitalizzare una collezione dell’Orto risalente agli anni 90 quando alcuni maestri italiani della pittura furono ispirati proprio dalle palme.
-
E’ stata prorogata fino al 27 settembre a palazzo Abatellis di via Alloro ci sarà la mostra “Bozzetti e modelli del 700 e del primo 800 dalle collezioni di palazzo Abatellis”, a cura di Gioacchino Barbera e Evelina de Castro. L’allestimento si potrà visitare dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19 e sabato e domenica fino alle 13,30.
-
Fino al 7 settembre la Galleria d’arte moderna (piazza Sant’Anna) ospita la doppia mostra “Immaginari di uno stare” a firma Gianni Pettena e Marc William Zanghi. Un originale dialogo tra la pittura di Marc William Zanghi, uno tra i più importanti rappresentanti della giovane arte siciliana, la cui figurazione s’inserisce sul sentiero tracciato dai protagonisti della Scuola di Palermo, e gli interventi architettonici di Gianni Pettenatra gli esponenti più accreditati dell’architettura radicale, sorta a Firenze alla fine degli anni ‘60.  L’esposizione, a cura di Lorenzo Bruni, presenterà trenta dipinti e sculture di Marc William
Zanghi collocati negli spazi della galleria, appositamente modificati da tre interventi di Gianni Pettena. Martedì- domenica dalle 9,30 alle 18,30, biglietti: 6/4 euro.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.
-
La Via Crucis, o “via della croce”, è un rito che propone una riflessione sul percorso doloroso di Gesù Cristo che si avvia alla crocifissione sul Golgota. Durante la Settimana Santa i cristiani pregano di fronte a quattordici immagini, dette “stazioni” della passione di Cristo. Le opere di Fernando Botero raccolte per l’esposizione “VIA CRUCIS la pasión de Cristo” rappresentano una svolta nella carriera dell’artista, senza per questo mettere in ombra il tratto originale e peculiare del linguaggio che lo ha reso famoso. E’ possibile ammirare la mostra al Complesso Monumentale Palazzo Reale, Cappella Palatina fino al 30 settembre. Da lunedì al sabato dalle ore 8.15 alle ore 17.40 (ultimo biglietto ore 17.00). Domenica e festivi dalle ore 8.15 alle ore 13.00 (ultimo biglietto ore 12.15).

MESSINA
Da vedere
Fino al 30 settembre Lipari ospita la mostra “Eolie 1950-2015. Mare Motus” allestita nella ex Chiesa S. Caterina. A cura di Lea Mattarella e Lorenzo Zichichi, l’esposizione è l’ultimo step di un grande progetto comunitario biennale - Mareolie - concepito dall’architetto Michele Benfari (già direttore del Museo archeologico) e dall’archeologa Maria Clara Martinelli per valorizzare in chiave contemporanea l’area fortificata del Castello, già sede del prestigioso Museo Bernabò Brea.  Ingresso gratuito. Orari 10-19: aperto tutti i giorni.

Appuntamenti
Oggi alle 22, nella piazza di Malfa ci sarà la Proiezione del film “Nuovo cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. Con la partecipazione dell’attore francese Bruno Putzulu. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa organizzata dall’imprenditrice Clara Rametta , Events.com – Patrizia Gangi , Simona Sauro in collaborazione con il Comune di Malfa .

RAGUSA
Da vedere
È il Guccione più intimo e familiare, quello di “Piero Guccione. Amori” in mostra a Scicli (Rg) negli spazi del movimento "Vitaliano Brancati” dal 9 agostoe fino all’8 settembre (in Via Mormino Penna, ingresso gratuito). Un’esposizione curata dallo storico dell’arte Paolo Nifosì e dedicata ai pastelli meno conosciuti o addirittura inediti di Piero Guccione, doni del grande maestro alla sua compagna, Sonia Alvarez, o agli amici più cari e fraterni in occasione di compleanni e anniversari. Sessanta opere dal soggetto delicatissimo e di piccolo formato - come brevi poesie - che per un mese intero escono dagli spazi privati, le case degli “amici di Piero”, per essere condivise con il grande pubblico di appassionati, desiderosi di ammirare l’arte del maestro. Dopo Modica, anche Scicli, città natale di Guccione, vuole rendere omaggio ai suoi 80 anni con
questa mostra organizzata dal Movimento “Vitaliano Brancati” e dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione di numerosi sponsor. “Piero Guccione. Amori” sarà visitabile a Scicli fino all’8 settembre tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 24. Ingresso gratuito. Orari: tutti i giorni 10-13 e 16.30-24.

AGRIGENTO
Da gustare
Tutto pronto per la prima edizione dello Stoccatello Wine Festival, evento enogastronomico per scoprire i valori della comunità autentica e genuina di Menfi. Oggi appuntamento alla Fattoria Lombardo per gustare i prodotti dell’orto. Al calar del sole, prenderà vita nella tenuta Stoccatello il “Percorso di Gusto Agadir” della soc. Coop. Conserva i Colori. In un’atmosfera tipicamente araba, sarà possibile degustare il piatto marocchino per eccellenza, il Cous Cous, ricco di storia e simbolo di sintesi di culture, a base di carne o di pesce, in abbinamento ai vini Stoccatello , il melone giallo e i prodotti di Conserva i Colori. E ancora, l’atellier Bladis presenterà la nuova collezione di abiti dedicati alla sposa: otto giovani ragazze
del territorio sfileranno in un’inebriante atmosfera che richiama l’antica tradizione del vino. A seguire la premiazione di “Prova la vendemmia a Stoccatello” e del concorso fotografico “Stoccatello Scatta e Vinci”, prima di chiudere con il lancio delle lanterne che saranno omaggiate ai partecipanti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia