Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vacanze, San Vito Lo Capo tra le mete più ambite al mondo secondo Tripadvisor - Foto

MILANO. TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo, presenta il suo Summer Vacation Value Report, uno studio che identifica la Top 10 delle destinazioni estive per i viaggiatori italiani e i costi medi di hotel e pasti per una vacanza di una settimana. Il report aiuta anche i viaggiatori a scoprire quanto si può risparmiare questa estate in queste destinazioni evidenziando la settimana meno cara in cui visitarle e una selezione di hotel convenienti valutati con punteggi alti dai viaggiatori di TripAdvisor.

Londra è la destinazione più ricercata per le prossime vacanze estive dagli italiani che però sono anche interessati a viaggiare entro i confini nazionali, specialmente in Puglia, che vanta ben tre destinazioni nella Top 10. Buone notizie anche per Roma, ottava nella classifica italiana ma presente anche nella Top 10 di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e Germania.

“Grazie alle ricerche della nostra community per il periodo estivo e al grandissimo numero di strutture prenotabili sul sito, inclusi hotel con tariffe da centinaia di partner di prenotazione, TripAdvisor ha realizzato questo report per aiutare gli italiani a identificare le destinazioni più convenienti per le loro prossime vacanze. Chi cerca alloggi a buon prezzo può comparare i costi e risparmiare fino al 30% prenotando un hotel su TripAdvisor” ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor in Italia. “Ottimi risultati per la Puglia, che non solo sembra essere la regione più richiesta questa estate ma può anche vantare la località con i costi più bassi durante la settimana meno cara per visitarla: Porto Cesareo. Anche Roma può ritenersi soddisfatta: è la destinazione meno costosa per gli italiani per quanto riguarda i costi medi settimanali in estate ed è anche la città del Bel Paese più ricercata dagli stranieri”.

È Londra la città che sembra attirare il maggiore interesse degli italiani questa estate, accompagnata nella Top 10 da altre tre mete straniere: New York City (2°), Formentera (4°) e Parigi (6°). Le altre destinazioni della classifica sono tutte in Italia, mostrando che questa estate molti italiani pianificano di viaggiare entro i confini nazionali. La regione più ricercata è la Puglia, con ben tre destinazioni nella Top 10: Gallipoli (7°), Porto Cesareo (9°) e Otranto (10°). La classifica è completata da San Vito lo Capo, che raggiunge il terzo gradino del podio, seguita dal gioiello sardo Villasimius (5°) e dalla Città Eterna Roma (8°).

Il Summer Vacation Value Report di TripAdvisor è molto utile per capire quanto si può risparmiare scegliendo la giusta settimana di vacanza in queste meravigliose destinazioni. La località con il risparmio più alto è Villasimius: andando qui in vacanza nella settimana dell’1 giugno si possono risparmiare fino a 518,97 Euro rispetto al costo medio settimanale nel periodo estivo in questa destinazione. Nella stessa settimana, ottimi risparmi anche a Formentera (397,21 Euro), seguita da Gallipoli (312,94 Euro), Otranto (293,44 Euro) e Porto Cesareo (270,66 Euro). Anche a New York il risparmio supera i 200 Euro (248,99 Euro) nella settimana del 29 giugno mentre si possono risparmiare più di 100 Euro a San Vito lo Capo (180,64 Euro) nella settimana dell’8 giugno, a Parigi (172,99 Euro) nella settimana del 10 agosto e a Roma (132,49 Euro) e Londra (104,27 Euro) nella settimana del 17 agosto.

Ecco la classifica delle destinazioni più ambite

1 Londra
2 New York City
3 San Vito lo Capo
4 Formentera
5 Villasimius
6 Parigi
7 Gallipoli
8 Roma
9 Porto Cesareo
10 Otranto

Roma è l’unica destinazione italiana presente nella Top 10 di altri Paesi: la capitale è infatti quinta per la Francia, settima per il Regno Unito, nona per la Spagna, decima per gli Stati Uniti e la Germania. Altre destinazioni italiane che non hanno raggiunto la Top 10 per un soffio sono Sorrento per il Regno Unito (11°) e Venezia per Francia (11°) e Germania (18°), che mostra interesse anche per la Sardegna (15°).

Top 10 delle destinazioni per i viaggiatori italiani nel prossimo periodo di vacanza estivo (1 giugno – 31 agosto 2015) secondo i dati di ricerca sul sito TripAdvisor. Tutti i prezzi degli hotel sono basati su viaggi con partenza e ritorno tra l’1 giugno e il 31 agosto 2015.

I costi medi per visitare le destinazioni estive della Top 10 rappresentano un viaggio di una settimana che comprende soggiorno in hotel di sette notti e tre pasti al giorno (colazione al bar, pranzo e cena al ristorante).

Il Costo Medio Hotel comprende il costo medio di un soggiorno di sette notti in hotel prenotabili su TripAdvisor raccolto da centinaia di partner di prenotazione, incluse le agenzie di viaggio online e i fornitori diretti di hotel. I prezzi sono stati raccolti in Dollari Statunitensi per il periodo di viaggio 1 giugno– 31 agosto 2015 e convertiti in Euro il 24 aprile 2015.

Il Costo Medio Pasti al Giorno specifica il costo medio al giorno di colazione (caffè e brioche), pranzo (sandwich o pizza o pasta) e cena (portata principale) per una persona escluse bevande, tasse e mance. I prezzi sono stati raccolti da 2 a 4 bar e ristoranti di fascia media presenti su TripAdvisor in ciascuna destinazione. I prezzi sono stati rilevati nella valuta locale e convertiti in Euro, quando necessario, il 24 aprile 2015.

Caricamento commenti

Commenta la notizia