Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Roma omaggia la sua donna speciale, festa per Anna Magnani e per i suoi personaggi femminili - Foto

ROMA. Un 8 marzo che Roma dedica ad una grande attrice e donna, Anna Magnani, e ai suoi memorabili personaggi femminili. «Un omaggio alla Casa del Cinema ad una donna che - spiega il Campidoglio - ha avuto un ruolo tanto importante nella nostra città, per celebrare le donne che ogni giorno sono protagoniste delle proprie vite».

Il volto della Magnani ha impreziosito piazza del Campidoglio fino alla mezzanotte di ieri. Oggi, 8 marzo, alle 10.00 partirà poi un viaggio simbolico su un tram storico messo a disposizione dall'Atac, che attraverserà la città partendo da Porta Maggiore e arrivando a piazza Thorvaldsen, ai piedi di Villa Borghese: dentro foto d'epoca che rappresentano il ruolo determinante svolto dalle donne a Roma durante la seconda guerra mondiale. Alle ore 11.30 alla Casa del Cinema, verrà ricordata la figura di Anna Magnani dal giornalista Giancarlo Governi, con il supporto di video e di un'intervista messa a disposizione dalla Direzione Teche Rai.

Alla presenza del sindaco Ignazio Marino verranno consegnati riconoscimenti a otto donne che con i loro saperi, le loro competenze e la loro forza hanno contribuito quotidianamente alla costruzione del tessuto sociale e produttivo della Capitale. Nel pomeriggio, alle 15.00 e alle 17.00, saranno proiettati, per gentile concessione di Zeudi Araya e Massimo Cristaldi «L'onorevole Angelina» e «Abbasso la ricchezza». Le proiezioni saranno gratuite per il pubblico fino a esaurimento posti.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia