Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cinisi, sversamenti sulla spiaggia di Magaggiari: ipotesi gasolio

Uno sversamento di liquido nero, probabilmente gasolio, è stato notato sull'arenile Magaggiari a Cinisi, in provincia di Palermo. Secondo le prime informazioni, la sostanza sarebbe fuoriuscita da un tubo a ridosso della spiaggia e al momento non si conosce l'origine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che stanno cercando di individuare eventuali responsabili dello sversamento e capire se ti tratta di un liquido inquinante.

"Due tristi e malinconici eventi si sono resi protagonisti nei territori di Cinisi e Terrasini - si legge in un post pubblicato da Liberambiente, un'associazione nata con lo scopo di tutelare il territorio  - . Il primo episodio riguarda lo sversamento di acque inquinate presumibilmente da oli, sulla Spiaggia Magaggiari di Cinisi. Lo sversamento di acque inquinate è probabilmente di origine colposa".

Nelle stesse ore - si legge ancora nel post dell'associazione ambientale che pubblica le foto dei due episodi- è stato rinvenuto un grande esemplare di tartaruga Caretta Caretta spiaggiatosi presso Cala Rossa, nelle vicinanze di un locale. Possiamo dire che la sua morte sia dovuta alla presenza di un arnese da pesca all'interno della cavità orale. In entrambi i casi è l'uomo l'unico responsabile di questi spiacevoli episodi. È sempre la mano dell'uomo a distruggere ciò che di meraviglioso la Natura ci regala".

Caricamento commenti

Commenta la notizia