Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Coldiretti pacchi alimentari per 600 famiglie povere siciliane, avviata la distribuzione

I pacchi alimentari della Coldiretti a circa seicento famiglie siciliane in difficoltà. Avviata la distribuzione a Catania, nel Messinese e in provincia di Enna. L’iniziativa è promossa da Coldiretti, Filiera Italia, Campagna Amica e Codacons con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali italiane.

Sono oltre 4,8 milioni i poveri in tutto il Paese che per le feste di Natale sono stati costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari a causa della crisi economica legata al Covid. È il dato che emerge dall’analisi Coldiretti/Censis diffusa in occasione della distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet iniziata nel periodo delle feste e avviata oggi (17 gennaio) in Sicilia.

Dall’inizio della pandemia sono oltre 5,5 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometri zero e di altissima qualità distribuiti dagli agricoltori della Coldiretti e Campagna Amica per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi. "Si è trattato della più grande iniziativa di solidarietà mai realizzata dagli agricoltori italiani resa possibile anche dalla partecipazione volontaria dei cittadini al programma della 'Spesa sospesa'. Tutti i cittadini nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del caffè sospeso, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia