Mercoledì, 18 Maggio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Foto Cronaca Da Coldiretti pacchi alimentari per 600 famiglie povere siciliane, avviata la distribuzione

Da Coldiretti pacchi alimentari per 600 famiglie povere siciliane, avviata la distribuzione

I pacchi alimentari della Coldiretti a circa seicento famiglie siciliane in difficoltà. Avviata la distribuzione a Catania, nel Messinese e in provincia di Enna. L’iniziativa è promossa da Coldiretti, Filiera Italia, Campagna Amica e Codacons con la partecipazione delle più rilevanti realtà economiche e sociali italiane.

Sono oltre 4,8 milioni i poveri in tutto il Paese che per le feste di Natale sono stati costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari a causa della crisi economica legata al Covid. È il dato che emerge dall’analisi Coldiretti/Censis diffusa in occasione della distribuzione di circa mezzo milione di chili di cibi e bevande gourmet iniziata nel periodo delle feste e avviata oggi (17 gennaio) in Sicilia.

Dall’inizio della pandemia sono oltre 5,5 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy, a chilometri zero e di altissima qualità distribuiti dagli agricoltori della Coldiretti e Campagna Amica per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi. "Si è trattato della più grande iniziativa di solidarietà mai realizzata dagli agricoltori italiani resa possibile anche dalla partecipazione volontaria dei cittadini al programma della 'Spesa sospesa'. Tutti i cittadini nei mercati e nelle fattorie di Campagna Amica diffusi lungo la Penisola possono decidere di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del caffè sospeso, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo".

© Riproduzione riservata

TAG:

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X