Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendi in Sicilia, da Coldiretti camion di fieno da tutta Italia per salvare gli animali

Ha fatto strage di animali e colture l'incendio che ha devastato migliaia di ettari nei territori nelle Madonie e nelle altre aree delle province di Palermo, Enna e Messina nei comuni di Gangi, Castel di Lucio, San Mauro Castelverde, Sperlinga, Geraci, Nicosia. Lo rileva Coldiretti sulla base del monitoraggio in corso che ogni giorno è incrementato da animali bruciati, boschi e pascoli in fumo.

"C'è chi ha perso oltre 100 ettari di pascolo e chi ha dovuto abbattere gli animali ustionati annullando i sacrifici di una vita - spiega l'associazione in una nota - per far fronte a questa ennesima, tragedia, è partita la macchina della solidarietà Coldiretti a cominciare dalle singole province siciliane fino alle regioni del Nord Italia. Alle aziende sono già arrivati camion di fieno. Innumerevoli gli agricoltori che hanno subito messo a disposizione foraggio, animali, paletti e reti per le recinzioni, orzo e avena per gli allevamenti ovicaprini, e acqua con autobotti. Il tutto arriverà a breve".

Coldiretti ha costituito un'unità di crisi sul posto e due centri di raccolta uno a Gangi e uno in provincia di Messina dove si sta concentrando l'arrivo degli aiuti che vengono distribuiti in tutto il territorio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia