Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rigori stregati per la Roma, l'Europa League è ancora del Siviglia

L’Europa League va al Siviglia: nella finale di Budapest una Roma coraggiosa si arrende solo ai rigori dopo l’1-1 dei tempi regolamentari che non si era schiodato neppure dopo i supplementari e una partita infinita durata 147 minuti. Decisivi gli errori dal dischetto di Mancini e Ibanez. L’unico a trasformare è stato Cristante mentre Ocampos, Lamela, Rakitic e Montiel sono andati a segno per il 5-2 finale. Al 35' la Roma passa in vantaggio: il gol è di Paulo Dybala che raccoglie un filtrante di Mancini e infila il portiere Bounou con un rasoterra. Al 44' su corner del Siviglia il colpo di testa di Fernando che però colpisce male e mette alto. Nel recupero, al 50', spagnoli vicini al pareggio con Rakitic che centrato in pieno il palo con un bel tiro da fuori area. Il pareggio andaluso arriva a inizio ripresa, al 55': cross di Ocampos dalla sinistra, intervento scomposto di Mancini che con la coscia spedisce la palle alle spalle di Rui Patricio. Doppia occasione per la Roma al 67': prima Abraham al volo con Bounou che salva, poi Ibanez tutto solo ciabatta a lato. Subito dopo esce Dybala per Wijnaldum, 10 minuti dopo Belotti per Abraham. Al 76' Taylor assegna il rigore al Siviglia per un tocco di Ibanez su Ocampos ma viene richiamato al Var e rivede la sua decisione perchè il difensore ha toccato prima il pallone della gamba dell’attaccante. La Roma invoca a sua volta un penalty al’81': sul tiro di Matic, Fernando la tocca con il braccio ma Taylor fa segno non era staccato dal corpo e non viene richiamato al Var. Partita nervosa che Taylor ha a tratti faticato a controllare: ben 13 gli ammoniti, sei dei quali romanisti. Giallo anche per Mourinho. Nel finale occasionissima per Belotti all’84': servito da un’intuizione di Pellegrini su punizione, il Gallo la gira ma il portiere la devia. L’arbitro non concede neanche il corner.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Celik (1’ pts Zalewski), Cristante, Matic (15’ sts Bove), Spinazzola (1’ sts Llorente), Pellegrini (1’ sts El Shaarawy), Dybala (23’ st Wijnaldum), Abraham. (29’ st Belotti). (63 Boer, 99 Svilar, 2 Karsdorp, 20 Camara, 62 Volpato, 68 Tahirovic). All.: Mourinho.

Siviglia (4-2-3-1): Bounou, Jesus Navas (4’ pts Montiel), Badé, Gudelj (22’ sts Marcao), Alex Telles (4’ pts Rekik), Fernando (22’ sts Jordàn), Rakitic, Ocampos, Oliver Torres (1’ st Suso), Bryan Gil (1’ st Lamela), En-Nesyri. (1 Dimitrovic, 31 Alberto Flores, 12 Rafa Mir, 14 Nianzou, 24 Gomez, 43 Bueno). All.: Mendilibar.

Arbitro: Taylor (Inghilterra)

Reti: pt 35’ Dybala; st 10’ Mancini (autorete)

Sequenza rigori: Ocampos (gol), Cristante (gol), Lamela (gol), Mancini (parato), Rakitic (gol), Ibanez (palo), Montiel (gol)

Caricamento commenti

Commenta la notizia