Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lukaku trascina l'Inter: Sassuolo battuto e Champions più vicina

Scatto Champions per l’Inter, che approfitta degli scivoloni delle dirette concorrenti, si sbarazza non senza patemi del Sassuolo con un perentorio 4-2 che porta la firma in particolare di Lukaku (doppietta) e aggancia la Juventus al secondo posto, portandosi a +5 dal Milan quinto.

Una serata non così facile come direbbe il punteggio per i nerazzurri, ma la d’altronde non poteva che essere alla sfida di martedì contro i rossoneri nel ritorno della semifinale di Champions League, come dimostrato anche dall’ampissimo turnover di Inzaghi che cambia ben otto uomini tra i titolari. Non a caso l’Inter fatica ad ingranare, con il Sassuolo che prende subito possesso della sfida chiedendo nei primi minuti un rigore per un contatto tra Handanovic e Frattesi su cui arbitro e Var sorvolano. Gli uomini di Dionisi passano anche in vantaggio con un tap-in di Berardi su assist di Laurientè, ma il Var annulla per fuorigioco del francese. L’Inter replica con Correa, anche lui in gol con la rete però non convalidata per posizione irregolare di Dimarco che lo aveva servito.

I nerazzurri però nel finale di primo tempo alzano i giri del motori, appoggiandosi in particolare a Lukaku, che crea prima un’occasione per Correa (colpo di testa alto) poi si mette in proprio con un mancino largo. Il Sassuolo in contropiede resta pericoloso, con Frattesi che chiama Handanovic a una pronta risposta. Serve il solito Lukaku per sbloccare la sfida: il belga riceve palla spalle alla porta, fa perno su Tressoldi e scarica in rete un mancino di potenza.

Nella ripresa Inzaghi perde Correa (affaticamento ai flessori della coscia destra) e lancia Lautaro. L'Inter parte con maggiore convinzione. E i nerazzurri vengono aiutati anche dalla sorte, perché Tressoldi nel giro di tre minuti prima devia in porta un cross innocuo di Bellanova e poi una conclusione di Lautaro, permettendo ai padroni di casa di salire sul 3-0.

Sfida in ghiaccio? Tutt'altro, perché il Sassuolo non molla mentre l’Inter abbandona colpevolmente la sfida a livello mentale, smettendo di giocare quando manca mezzora alla fine. Henrique riapre la sfida con un colpo di testa da due passi su assist di Berardi, poi è Frattesi ad aggiungere ulteriore pepe alla gara trovando il 3-2 sempre di testa anticipando Asllani. A scacciare le paure ci pensa ancora Romelu Lukaku, che trova il gol del definitivo 4-2 servito da Brozovic, lanciando l’Inter al secondo posto.

Inter-Sassuolo 4-2

RETE: pt 41' Lukaku; st 10' Tressoldi (aut.), 13' Lautaro Martinez, 18' Henrique, 32' Frattesi, 44' Lukaku

INTER (3-5-2): Handanovic 6.5; D’Ambrosio 5.5, De Vrij 6 (28'st Bastoni 6), Acerbi 6; Dimarco 6.5 (16'st Gosens 6), Gagliardini 5.5, Brozovic 6, Mkhitaryan 6.5 (16'st Asllani 6), Bellanova 6.5 (33'st Darmian sv); Lukaku 8, Correa 6 (1'st Lautaro Martinez 7). In panchina: Onana, Dumfries, Dzeko, Calhanoglu, Barella, Zanotti. Allenatore: Inzaghi 6.5

SASSUOLO (4-3-3): Consigli 6; Toljan 6 (31'st Zortea 6), Erlic 5.5, Tressoldi 4.5 (17'st Ferrari 6), Rogerio 6; Frattesi 7, Lopez 5, Henrique 6.5 (31'st Thorstvedt sv); Berardi 6.5, Defrel 5.5 (12'st Pinamonti 6), Laurienté 6.5 (12'st Bajrami 6). In panchina: Pegolo, Russo, Marchizza, Harroui, Alvarez, Obiang, Ceide, Muldur, Romagna. Allenatore: Dionisi 6

ARBITRO: Marcenaro di Genova 6.5

NOTE: serata serena, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: De Vrij, Brozovic, Defrel, Tressoldi, Henrique Angoli: 5-1 per il Sassuolo. Recupero: 2'; 4'

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia