Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'Inter riparte da Cremona con la doppietta di Lautaro: match ribaltato e vittoria

Lautaro show (doppietta) e l’Inter riprende la marcia. Dopo il ko contro l’Empoli in casa, la squadra di Inzaghi torna a viaggiare battendo la Cremonese 2-1. Un successo meritato allo Zini, ma la formazione nerazzurra ha rivisto le streghe dopo essere andata in svantaggio dopo una manciata di minuti, colpita da un gol splendido di Okereke con un tiro a giro dal limite dell’area. In quel momento però l’Inter non si è disunita, riuscendo a bucare in fretta il muro della Cremonese di Ballardini 10' dopo.

Condizione fondamentale chiudere in parità il primo tempo, giocando con più pazienza la ripresa e sfruttando la maggior qualità tecnica nel trovare prima o poi il varco giusto. E così è stato. Se nel primo tempo il gol di Lautaro è stato di rapina sulla respinta di Carnesecchi dopo un tiro di Dzeko, nella ripresa l'attaccante ha sfruttato al massimo il grande lavoro del bosniaco. Decisivo infatti il lavoro di rifinitura di Dzeko che ha trovato l’imbucata giusta per il collega campione del mondo, anche fortunato nella conclusione visto il tiro deviato da Vasquez e finito alla spalle del portiere cremonese.

Inzaghi ha saputo sfruttare al meglio il primo sbilanciamento della Cremonese, costretta a cambiare Castagnetti per un problema muscolare e di fatto senza altri centrocampisti in panchina. L'ingresso di Afena Gyan ha portato i grigiorossi ad offendere di più, passando al 3-4-3 ma anche a lasciare qualche spazio dietro. Le incursioni di Dumfries hanno fatto male alla difesa grigiorossa, ma soprattutto Dzeko è stato determinante con la sua capacità di uscire dall’attacco per lavorare palloni al limite dell’area fino al gol del 2-1.

Ma dopo il gol l’Inter si è rilassata un po’ troppo, lasciando alla Cremonese almeno due buone occasioni per poter pareggiare il match. Prima Buonaiuto e poi Dessers hanno fatto venire i brividi ai tifosi nerazzurri ma non hanno concretizzato. Nel finale l’ingresso di Lukaku, poco incisivo, non ha cambiato di molto le cose con l’Inter brava a gestire il possesso palla fino al quinto minuto di recupero.

Soddisfatto mister Simone Inzaghi: «Una vittoria meritata e che ci fa piacere, su un campo non facile. Abbiamo avuto una bella reazione dopo il gol subito. I ragazzi sono stati bravissimi». Mister Davide Ballardini ha fatto buon viso a cattivo gioco: «Dzeko è stato importante ma Lautaro ha corso per 70' e fatto due gol... Non c'è che dire, ha fatto la differenza. Noi abbiamo provato a pungere i nerazzurri nella ripresa. A questo punto della stagione dobbiamo sempre cercare di raccogliere il massimo, anche rischiando qualcosa».

Cremonese-Inter 1-2

RETI: pt 10' Okereke, 20' Lautaro, st 20' Lautaro

CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi 7.5; Bianchetti 6.5 (20' st Buonaiuto 5.5), Chiriches 6, Vasquez 6.5; Sernicola 6, Meité 6, Castagnetti 6 (14' st Afena-Gyan 5.5), Benassi 6.5, Valeri 6; Ciofani 6 (14' st Dessers 5.5), Okereke 7 (27' st Zanimacchia 6). In panchina: Saro, Sarr, Aiwu, Ghiglione, Ferrari, Milanese, Tsajoudt. Allenatore: Ballardini 6.5

INTER (3-5-2): Onana 6; Darmian 6, Acerbi 5.5, Bastoni 6; Dumfries 6.5, Gagliardini 6, Calhanoglu 5.5 (20' st Asllani 6), Mkhitarian 6, Dimarco 6.5 (20' st Gosens 6); Lautaro Martinez 7.5 (30' st Correa 6), Dzeko 6.5 (30' st Lukaku 6). In panchina: Cordaz, Brazao, De Vrij, Bellanova, D’Ambrosio, Carboni, Zanotti, Fontanarosa. Allenatore: Inzaghi 6.5

ARBITRO: Mariani di Aprilia 6.5

NOTE: Serata fredda, terreno in buone condizioni. Spettatori paganti: 14.554. Ammoniti: Acerbi, Calhanoglu. Angoli 14-2 per l'Inter. Recupero: 0', 4'

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia