Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondiali: la Svizzera accompagna il Brasile agli ottavi

E’ la Svizzera ad accompagnare il Brasile, che era già certo della qualificazione, agli ottavi di finale dei Mondiali in Qatar. Nella terza giornata di partite del girone G la nazionale elvetica ha vinto 3-2 lo ‘spareggiò con la Serbia, salendo a sei punti in classifica, come i verdeoro, che hanno perso 1-0 col Camerun. Fuori dal torneo gli africani, a quota 4, e i serbi, con un punto. Negli ottavi, il Brasile affronterà la Corea del Sud e la Svizzera il Portogallo.

La cronaca

Dopo l’incredibile pari contro il Camerun (3-3), la Serbia ci ricasca e, dopo aver rimontato la Svizzera, si lascia contro rimontare dicendo addio a Qatar 2022. Allo Stadium 974 di Doha finisce 3-2 per la selezione di Yakin: apre Shaqiri, Mitrovic e Vlahovic ribaltano tutto, poi Embolo e Freuler permettono agli elvetici di vincere e salire a 6 punti nel Gruppo G, confermando la seconda posizione.
I rossocrociati affronteranno il Portogallo negli ottavi. Succede di tutto in un primo tempo molto divertente e ricco di occasioni: Embolo e Xhaka vengono murati dopo pochi secondi da un attento Milinkovic, dall’altra parte invece, all’11', Zivkovic colpisce un palo clamoroso con un mancino da fuori area.   Gli svizzeri si salvano e al 20' sono loro a sbloccare il match con Shaqiri, che riceve da Sow e fulmina il portiere per l’1-0. Passano però una manciata di minuti e Mitrovic pareggia con un gran colpo di testa su cross di Tadic, mentre al 35' una zampata di Vlahovic permette ai serbi di ribaltare tutto sul 2-1. Prima del riposo si ristabilisce l’equilibrio grazie al tocco sotto porta di Embolo, bravo a sfruttare al meglio l’assist di Widmer.
Il valzer di emozioni prosegue anche ad inizio ripresa: dopo tre minuti Freuler trova il 3-2 della Svizzera su assist di Vargas, poi Embolo fallisce la possibile chance per il poker. Con il passare dei minuti i ritmi calano e non si registrano tante altre occasioni, anzi aumenta la tensione e si gioca pochissimo. Al triplice fischio fa festa la Svizzera.

Il Camerun si concede una vittoria storica contro le seconde linee del Brasile, ma viene comunque eliminato da Qatar 2022. 1-0 il risultato finale grazie alla rete in pieno recupero di Aboubakar, che punisce la Selecao ma non gli nega il primo posto nel Gruppo G. La squadra di Tite chiude a 6 punti insieme alla Svizzera (vincente con la Serbia), restando però avanti grazie ad una miglior differenza reti. Agli ottavi così i verdeoro affronteranno la Corea del Sud. I brasiliani sembrano voler mettere subito in chiaro la situazione, prendendo in mano il possesso palla e andando alla ricerca dei varchi giusti per colpire. Al 14' il primo squillo è di Martinelli che, sul cross di Fred, colpisce di testa e viene murato da Epassy, attento più tardi anche su un tentativo di Antony.Nel finale di primo tempo ancora Martinelli spaventa il portiere camerunese, mentre dall’altra parte Mbeumo va ad un passo dal vantaggio alla prima vera occasione, chiamando Ederson ad un gran riflesso dopo un colpo di testa schiacciato. Ad inizio ripresa il Brasile prova ad accelerare i ritmi e in pochi minuti sfiora più volte il possibile 1-0, con Epassy che respinge prima Gabriel Jesus e Martinelli, poi evita una 'paperà su un tentativo di Militao. Le notizie che arrivano dall’altra sfida non sono molto confortanti per il Camerun, che comunque con orgoglio prova a creare qualche pericolo dalle parti di Ederson, non impegnatissimo per la verità. Nel finale i verdeoro hanno tanti spazi per colpire in ripartenza e vincere anche la terza partita, ma alla fine il 'colpò lo fa il Camerun che si prende una bella e inutile vittoria grazie al colpo di testa di Aboubakar. Prima del triplice fischio però il Brasile fallisce almeno un paio di occasioni nitide con Martinelli e Guimaraes, che non evitano la sconfitta.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia