Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Liverpool supera il Chelsea ai rigori e fa sua la Coppa d'Inghilterra: ma ora trema per due infortuni

Ancora ai danni del Chelsea, ancora su rigore, il Liverpool dopo la Coppa di Lega inglese conquista anche la Coppa d’Inghilterra, o Fa Cup, e mantiene vivo il sogno di realizzare uno storico poker, per il quale dovrebbe vincere il titolo della Premier League e la finale di Champions League.

A Wembley i Reds sono partiti meglio ma anche il Chelsea ha avuto le sue occasioni e l’equilibrio non si è rotto né nei primi 90' né nei seguenti 30', obbligando ancora una volta le rivali a giocarsi il trofeo dal dischetto, dove la squadra di Juergen Klopp si è imposta 6-5 grazie al rigore trasformato dal protagonista forse meno atteso, il difensore greco Kostas Tsimikas.
Era dal 2006 che il Liverpool non portava a casa la Fa Cup e quella conquistata oggi è l’ottava della sua storia ma la prima per Klopp e in assoluto per un tecnico tedesco, un tabù che in ogni caso sarebbe caduto anche se si fossero imposti i Blues di Thomas Tuchel.

A fine febbraio, nella Coppa di Lega, la sfida si era conclusa 11-10. Stasera è stata necessaria la metà dei tiri: il Chelsea ha pagato gli errori dagli 11 metri di Azpilicueta e di Mount, mentre dall’altra parte si è fatto parare il tiro dal connazionale Mendy il senegalese Sadio Mane. La partita è stata comunque faticosa e Klopp rischia di dover rinunciare nelle ultime due giornate di campionato - e anche nella finale di Champions League contro il Real Madrid, il 28 maggio a Parigi - di due pilastri come Salah e van Dijk, entrambi usciti per infortunio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia