Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto d’epoca, il sogno di un palermitano su due

Bolidi che hanno macinato chilometri di strada e di storia. Gioielli della tecnica e del design che dalle origini a oggi hanno segnato il cammino dell’automotive. E insieme, beni molto più che “materiali”, che si caricano di valori e suggestioni dell’immaginario e del vissuto personale di ciascuno. La passione per le auto d’epoca conquista i palermitani. E se sono tanti i “semplici” curiosi, quasi uno su due (43%) si dice addirittura interessato ad acquistarne una nei prossimi tempi. Lo rileva l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

A guidare gli abitanti di Palermo verso i motori d’epoca è l’amore per la loro storicità e rarità (43%), insieme a un fascino d’antan per beni e oggetti vintage (16%), mentre un altro 22% li vede come un modo per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore. Se i ricordi che l’auto suscita (25%) sono considerati gli aspetti più importanti nella scelta, a contare sono anche l’estetica e il design (24%) e il fatto che l’auto abbia ancora pezzi originali (22%).

Un sentimento, quello per le auto vintage, che ha anche un prezzo: l’esborso per l’acquisto, infatti, è considerato vincolante da uno su quattro (25%), ma per la maggioranza (57%), considerato anche che la forbice dei prezzi è molto ampia e che quindi l’impegno economico può variare in modo significativo, può essere compensato dalla bellezza di possedere un mezzo ineguagliabile e dalla sua possibile crescita di valore nel tempo.

Se è vero che la passione rende ciechi, i palermitani non nascondono, però, di avere anche delle preoccupazioni al riguardo: in primis, il rischio di danni, che possono comportare costi anche importanti (53%) e richiedere pezzi di ricambio non sempre facili da trovare (45%). A essere temuti sono anche furti e atti vandalici (49%) così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (20%). Per questi motivi, molti ritengono utile una polizza assicurativa per questo tipo di veicoli. I vantaggi? Coprire i danni per vari tipi di rischi (39%), poter scegliere le tutele più idonee al caso (35%) e ricavarne un senso generale di sicurezza (20%).

“I veicoli d’epoca sono beni che possono avere grande valore, a cui molti collezionisti e appassionati guardano con interesse, a tutte le età, come evidenzia la ricerca del nostro Osservatorio - commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Dall’indagine emerge la consapevolezza che un bene di questo tipo va protetto nel migliore dei modi. Come Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI, da sempre ci rivolgiamo a collezionisti ed appassionati di motori storici con soluzioni innovative, personalizzabili e altamente tecnologiche per soddisfare le più diverse esigenze di tutela.”

Caricamento commenti

Commenta la notizia