Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, piazza Ignazio Florio nel degrado

Sono un  cittadino italiano, da pochi anni residente a Palermo, nei pressi della storica piazza Ignazio Florio. Vorrei denunciare alla Vostra attenzione, lo stato di completo abbandono dal
punto di vista ornamentale e igienico della stessa piazza. Una piazza posta al centro storico di questa Vostra bella città, non può essere lasciata al completo degrado dalle istituzioni ma soprattutto dagli stessi cittadini residenti nelle vie limitrofe.
Nei miei pochi anni di residenza a Palermo, non ho mai visto un operatore ecologico spazzare all’interno della piazza, né nessuno che potasse le aiuole, le quali al momento superano ormai il metro di altezza (ho notato un paio di volte, lo scorso agosto, alcuni operatori che pulivano ed effettuavano la potatura delle aiuole ma da allora poi il nulla … ). La cosa più sconcertante avviene alla sera e non solo, quando s’incontra gente che bivacca all’interno della piazza, non preoccupandosi affatto di deporre i propri rifiuti ( bottiglie di vetro, plastica, carte varie, cartoni di pizza ecc…) negli appositi contenitori, anche questi a “cielo aperto”!!!
Un’altra cosa che mi preme denunciare, è la costante presenza di feci su tutta la piazza e nei suoi dintorni, badate bene, non lasciata dai cani, ma dai loro padroni che non mostrano alcun rispetto verso l ‘ambiente in cui essi stessi vivono. Sbaglio o forse no, nel ricordare che esiste una legge che costringe i proprietari di cani ad essere muniti di sacchetto e paletta per la raccolta delle feci dei loro animali?
Io stesso , sono proprietario di un cane di piccola taglia, ed è mia premura, raccogliere quotidianamente i bisogni del mio cane, e deporli negli appositi contenitori, sempre colmi di rifiuti di altra specie!. Mi rivolgo a Voi, chiedendovi aiuto nella sensibilizzazione di un maggior controllo da parte delle autorità locali, in quanto credo possa essere  l’unica soluzione a quello che è un “assente” sentimento civico, riscontrato purtroppo in buona parte dei residenti della zona.
Scrivo la presente, perché mosso da un profondo amore per questa città che sento mia anche se qui da pochi anni.
Lettera firmata

Caricamento commenti

Commenta la notizia