Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nasce il primo asilo per cuccioli di cane

NAPOLI. Stimolare le abilità cognitive con «l'attivazione mentale» e sviluppare capacità senso-motorie come mobility e gioco: i destinatari non sono bambini, ma, nella sempre maggiore attenzione per il mondo animale, i cani tra i 2 ed i 5 mesi. Nasce a Napoli il primo asilo nido per cuccioli; l'inaugurazione oggi, in Via Camaldolilli, con una festa nel corso della quale proprietari e cuccioli potranno divertirsi con i giochi dislocati nel centro. Proprio come un asilo nido per bimbi.

Il programma settimanale prevede, nelle fasce orarie dalle 9 alle alle 12.30, tra gli altri diversi momenti come «tutti in classe, giochi di attivazione mentale», passeggiata, le palestrine, esercizi di calma ed autocontrollo. Alle 11 c'è il »pappa time«. Alle 12.30, poi, si gioca ancora un po' e... si torna a casa.

Spiega Ludovica Pierantoni, veterinaria comportamentalista e responsabile del Centro cinofilo Canbridge University: "I cuccioli, fino al quarto mese di vita, attraversano la fase più importante del loro sviluppo ed è importante che facciano, in questo breve periodo, il maggior numero di esperienze positive. In questo senso l'asilo nido, pur non essendo un corso di educazione che non può prescindere dalla presenza del proprietario, rappresenta un valido aiuto nella gestione dei piccoli ed una esperienza che, stimolandoli fisicamente e psicologicamente e dando al gioco una valenza educativa, potrà aiutarli a crescere in modo equilibrato".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia