Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Monopattini e biciclette? Sono la principale causa di infortunio

Sono causa del 40 per cento degli infortuni

ROMA. Monopattini, 'biciclette senza pedali' e gli altri giochi 'cavalcabili' sono sempre più popolari anche in Italia, ma chi sta pensando di regalarne uno a Natale al proprio figlio dovrebbe stare molto attento. Secondo uno studio pubblicato da Clinical Pediatrics questo tipo di giocattoli è il più pericoloso negli Usa, e causa fino al 40% dei ricoveri per infortunio sotto i 5 anni.

Lo studio del Nationwide Children's Hospital di Columbus, Ohio ha esaminato i dati sugli infortuni dei bambini dal 1990 al 2011, trovato un aumento della frequenza del 40% nel periodo considerato con un balzo nel 2001, anno in cui i 'ride-on toys' sono diventati popolari. Il picco di infortuni avviene intorno ai due anni, nel 60% dei casi ai maschi e l'80% delle volte a casa. Nel 35% degli infortuni e nel 40% dei ricoveri presi in esame, spiega l'autore principale, Gary Smith, la causa e' proprio questo tipo di giocattoli, con traumi cranici e fratture in cima alla lista delle diagnosi. ''In tutta la mia carriera - spiega alla rado pubblica Npr - non ho mai visto una crescita così grande degli infortuni per un singolo tipo di giocattolo''.

Secondo l'esperto questi giochi vanno usati seguendo delle accortezze. ''I bambini dovrebbero indossare sempre il casco - spiega - e bisognerebbe evitare di usarli in strada, perchè le collisioni con le auto sono la causa degli infortuni più gravi'.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia