Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sensore e cloud, arriva l'"angelo custode" hi-tech per bimbi con diabete

Si chiamerà iMove ed è un kit 'Plug&Play' preconfigurato che connette il dispositivo per il monitoraggio continuo della glicemia indossato dal bambino a qualsiasi dispositivo connesso ad internet

ROMA.  Un sensore sottilissimo, il cloud e uno smartwatch: ecco come un 'angelo custode' hi-tech protegge i bimbi affetti da diabete dai 'capricci' della glicemia. Le diminuzioni e le impennate improvvise degli zuccheri nel sangue possono infatti presentarsi in diverse situazioni: mentre il piccolo è a scuola, in palestra, al parco, oppure sta dormendo, con conseguenze anche gravi, fino alla perdita di coscienza.

Oggi è però possibile collegare via Cloud (una 'nuvola' elettronica che fa da archivio virtuale) un dispositivo per il monitoraggio continuo del glucosio nel sangue del bambino allo smartphone, al tablet, al pc e persino a uno smartwatch allacciato al polso dei genitori.

In questo modo, ovunque il bimbo si trovi, mamma e papà possono conoscere in tempo reale l'andamento glicemico e intervenire tempestivamente in caso di variazioni importanti della glicemia evitando conseguenze potenzialmente pericolose per la sua salute. L'iniziativa, nata negli Usa dall'esperienza di un gruppo di genitori, sarà lanciata anche in Italia in occasione della Giornata mondiale del diabete, il prossimo 14 novembre, da Movi, un'azienda italiana che distribuisce dispositivi tecnologici per la gestione del diabete.

Il progetto si chiamerà iMove ed è un kit 'Plug&Play' preconfigurato, che attraverso il Cloud connette il dispositivo per il monitoraggio continuo della glicemia indossato dal bambino a qualsiasi dispositivo connesso ad internet. I valori della glicemia raccolti da un sensore sottilissimo posto sotto la cute vengono consegnati ogni 5 minuti ad un portale web protetto da password a cui solo i genitori o il diabetologo possono accedere attraverso il pc di casa o dell'ufficio, il tablet, lo smartphone e lo smartwatch. I livelli di glicemia del bambino vengono misurati e trasmessi 24 ore su 24 fino a 288 volte in una giornata, e se scendono sotto i valori di sicurezza, i genitori ricevono sullo schermo dello smartwatch un avviso con una vibrazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia