Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Rimini due rassegne dedicate al mondo dei fiori e delle piante

Rimini Fiera, e Florasì e Florconsorzi hanno firmato un accordo

RIMINI. Rimini Fiera, e Florasì e Florconsorzi, players del mercato florovivaistico, hanno firmato un accordo per la creazione di una manifestazione fieristica internazionale composta da due rassegne.

In programma a Rimini Fiera già dal 2015 - informano gli organizzatori - si chiamerà Flora Trade e sarà composta da due appuntamenti annuali: Flora Trade Workshop, Workshop internazionale per la promozione del settore florovivaistico (25-27 febbraio) e Flora Trade Show, Salone Internazionale del florovivaismo e del paesaggio (16-18 settembre).  Il primo - spiega una nota - sarà un appuntamento puramente b2b, con una formula molto snella, basata soprattutto su incontri con i buyer, convegni e analisi di mercato. Il secondo sarà invece un vero e proprio expo, molto articolato e di grande impatto, così da dar voce alla vasta gamma di imprese che ruota attorno alla galassia dei produttori di fiori e piante.

Il progetto mira a coinvolgere l'intera filiera, tutti i consorzi e le associazioni di categoria, allo scopo di riunire e valorizzare una produzione caratteristica del made in Italy, internazionalizzare le imprese e rilanciare le vendite anche sul mercato interno.

«Quello delle piante officinali è un settore di nicchia ma con un trend in espansione e un potenziale ancora tutto da sfruttare soprattutto nelle aree interne, dove bisogna promuovere un'agricoltura sostenibile e innovativa», aveva detto qualche giorno fa il vice ministro alle Politiche agricole Andrea Olivero, intervenuto al Mipaaf, alla presentazione del libro 'La filiera delle piante officinalì, a cura della Biblioteca Storica Nazionale dell'Agricoltura.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia