Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vinitaly, il Consorzio Pantelleria Doc presenta i dati della vendemmia 2018: +14% per lo Zibibbo

Vendemmia 2018

Il Consorzio Vini Pantelleria Doc protagonista al Vinitaly di una conferenza stampa nell'Agorà del padiglione Sicilia.

E' stata l'occasione per presentare la viticoltura eroica dell'isola, i dati della vendemmia 2018 e le prossime iniziative del Consorzio che conta 325 viticoltori e 8 cantine associate: Salvatore Murana, Pellegrino, Vinisola, Donnafugata, De Bartoli, Fabrizio Basile, Coste Ghirlanda ed Emanuela Bonomo.

"I nostri soci hanno prodotto 17.823 quintali di Zibibbo DOC, segnando un +14% sull'anno precedente - ha affermato il Presidente del Consorzio Pantelleria Doc, Benedetto Renda di Cantine Pellegrino - mentre il Passito si conferma la tipologia principale, con oltre l'80% dell'imbottigliato; ed oggi siamo contenti di presentare un ampio programma per promuovere l'isola, i suoi vini ed il turismo".

In calendario anche la seconda edizione del Pantelleria Doc Festival, dieci giorni di eventi - dal 29 agosto al 7 settembre - che animeranno l'isola con visite alle cantine, trekking, escursioni archeologiche, aperitivi al tramonto, degustazioni, sene e night party.

Il Festival, organizzato dal Consorzio Pantelleria Doc e dal consorzio turistico Pantelleria Island, conterà anche quest'anno sulla collaborazione del Comune e del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. "Siamo convinti che si debba fare sistema - ha dichiarato Salvatore Gabriele, Presidente del Parco - mettendo insieme le nostre energie per far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il valore del patrimonio naturalistico di Pantelleria, e l'opera dell'uomo che ne ha plasmato il paesaggio".

Ai "Viticoltori Eroi" sarà dedicata una speciale mostra con i ritratti realizzati dal noto fotografo siciliano Giò Martorana, su grandi pannelli esposti in modo diffuso nelle diverse contrade.

Caricamento commenti

Commenta la notizia