Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate, 6,8 milioni di italiani in partenza a giugno

Con il grande caldo scattano le prime partenze. Dopo la fine della scuola, 6,8 milioni di italiani hanno scelto di andare in vacanza a giugno. Emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè nel week end che segna tradizionalmente l’inizio delle vacanze degli italiani.

Per questo mese si registra quest’anno un calo dell’8% rispetto allo scorso anno anche a causa del maltempo che ha ritardato le prenotazioni. Alle partenze, continua la Coldiretti, si sommano quelle per le gite in giornata verso le località di mare, laghi ma anche in campagna per sfuggire alle temperature africane che si registrano in tutta la Penisola. In avvio della stagione turistica gli sconti rispetto all’alta stagione possono superare il 25% con i listini per l’alloggio, il vitto ma anche ombrelloni e lettini, che infatti subiscono un’impennata a partire da luglio per toccare i valori massimi nella prima metà di agosto.

Le partenze 'fuori stagione', precisa la Coldiretti, sono particolarmente apprezzate anche da chi ama la tranquillità. Se in piena estate è il mare a fare la parte del leone, in questo periodo particolarmente amate sono le scelte alternative per conoscere mete in parchi, campagna e montagna, fino ai piccoli borghi che fanno da traino al turismo enogastronomico, con il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce nei comuni italiani con meno di cinquemila abitanti.

Molto gettonati secondo Campagna Amica, i 23 mila agriturismi presenti in Italia (+3%), che consentono di vivere in questo periodo i cicli stagionali delle produzioni, dalla raccolta del grano a quella della frutta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia