Mercoledì, 20 Gennaio 2021
stampa
Dimensione testo

Viaggi

Home Viaggi A Pisa occhiali 3D per andare "oltre" i monumenti
MULTIMEDIALE

A Pisa occhiali 3D per andare "oltre" i monumenti

Il progetto permette un viaggio diverso dal solito, un di videostorytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili

PISA. Personaggi storici che accompagnano i turisti, animazioni e video che "emergono" dai monumenti e rivelano particolari nascosti e curiosità inedite. E' quanto pisani e turisti da oggi potranno vedere in piazza dei Miracoli a Pisa grazie a un progetto promosso dal Comune di Pisa assieme a Duomo 7, società di gestione dei percorsi turistici pisani costituita da Space spa, Inera srl e Telnet Systems, e ArtGlass©/Gruppo Capitale Cultura.

Il progetto permette un viaggio diverso dal solito, un di videostorytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili di ultima generazione in 3D. Sarà sufficiente indossare un paio di occhialini, gli ArtGlass appunto, noleggiabili presso l'Infopoint della piazza per scoprire una nuova dimensione dell'arte. Con essi i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di piazza dei Miracoli.

Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, attraverso le quali si viene guidati in una dimensione unica e gli 'ArtGlass' daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando. Il servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un'ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e "virale".

Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati. Presto il progetto potrebbe però approdare sulla dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali pisani Walking in the City.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X