Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stile «navy», passione per le righe
E torna il rosso tra il bianco e blu

Declinato in originali abbinamenti, il tocco «marinaro» sta guadagnando una nuova prospettiva Tanto casual quanto chic, ha ormai invaso qualsiasi capo, da mini abiti e maglie a scarpe e foulard

Uno stile intramontabile che riscuote successo ogni estate è il navy che anche quest’anno si conferma must have dando filo da torcere alle altre tendenze di stagione.
Un trend nato negli anni ’30 con Coco Chanel, seguita a ruota da dive come Audrey Hepburn o Marylin Monroe. Che sia al mare o in città, il motivo a righe rimane il più amato, anche se per il 2014 prende una nuova forma, perfetta sia per uomini che donne di tutte le età, dalle teen-ager alle meno giovani. Il contrasto chic di bianco e blu, infatti, si amplia coinvolgendo in questo gioco di colori anche il rosso. Contrasti che fanno subito estate e fanno pensare a una gita in barca, a una vacanza in una spiaggia esclusiva, a una passeggiata in un pontile o ad un party estivo, ma che fanno capolino anche in città per un incontro con le amiche.
Declinato in numerose ed originali interpretazioni, lo stile marinaro sta guadagnando una nuova prospettiva. Linee pulite, eleganti e di classe. Una voglia di libertà, di scoprire posti nuovi, scorgere realtà sconosciute ed assaporare il gusto del viaggio. «Navy sì, purché sia in stile Hamptons - dichiara Marika Messina, titolare del negozio Queen Boutique a Palermo -, con un’eleganza kennediana, con tanto bianco, blu e rosso. Le righe bianche e blu sono perfette per la calda stagione e, se abbinate a tocchi di color oro, come ad esempio una collana o un bracciale, si trova un equilibrio tra la tendenza e l’essere chic che non teme confronto con nessun altro stile. Largo alla fantasia e alla creatività».
Tutti i capi sono contaminati dalla tendenza: gli abiti, che siano mini o maxi, sono originali, casual e freschi; le t-shirt sono il capo per eccellenza, facili da abbinare perché stanno davvero con tutto; e poi ancora i blazer, i crop top, i bermuda e i costumi. Non sono da meno gli accessori. Cinture, borse e scarpe a righe bianche e blu da indossare con originalità non soltanto per la spiaggia ma anche per la città o per un picnic. «Lo stile navy continua ad avere successo, stagione dopo stagione - dichiara Jhonny Mangano, titolare di Gaia Calzature - senza conoscere alcuna crisi o tendenza. Abbiamo puntato molto sulle scarpe che, calzate con un abito bianco o un bermuda, sono sinonimo di eleganza e di gran classe. Espadrillas, sia per uomo che per donna, zeppe e mocassini, sono molto richieste in negozio e donano a chi le indossa una sensazione di libertà». Un accessorio che non deve mancare nell’outfit è il foulard da mettere al collo, in testa o per arricchire una semplice borsa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia