Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musica brasiliana in piscina: Splash, il programma
per gambe e glutei

PALERMO. Non solo palestra e danza, Macumba è anche fitness in acqua. Ecco il «Macumba Splash», un programma dinamico e divertente, basato su stili musicali che si alternano tra sequenze acquatiche e variazioni di ritmo. I passi di Macumba danno vita a una lezione unica nel suo genere che ha come valore aggiunto proprio l'acqua con tutte le sue caratteristiche benefiche.
I vantaggi legati all'elemento acquatico, infatti, sono innumerevoli. Dal miglioramento dell'equilibrio alla stimolazione della micro-circolazione superficiale e periferica, a vantaggio del tono e della compattezza della pelle; dalla stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici che, migliorando il drenaggio, contrasta il ristagno delle tossine fino al miglioramento della componente vascolare. Macumba splash è un allenamento che si fonda sulla resistenza muscolare, sul sistema cardiocircolatorio e sulle capacità coordinative e condizionali. Tutto questo avviene, inoltre, in uno stato di gravità ridotta, riducendo così il rischio di causare traumi alle articolazioni.
«Le parti del corpo che lavorano di più sono glutei, gambe, addome, braccia e cuore» spiega l'insegnante Myriam Gianfortuna. I passi di danza, gli esercizi di acqua-fitness e la musica vivace fanno sì che questa lezione, oltre ad essere altamente allenante, sia divertente e accessibile a tutti. Altrettanto importanti, infatti, sono i benefici psichici. «L'atmosfera festosa aiuta la mente a liberarsi dai pensieri quotidiani - aggiunge Myriam -. Durante le mie lezioni, l'ingrediente fondamentale è il sorriso entusiasta delle mie allieve che per un'istruttrice è il regalo più bello». FE.C.

Caricamento commenti

Commenta la notizia