Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Costa normanna, un viaggio nel regno dei sub e delle tonnare

PALERMO. Buon cibo e tanto mare. È lo spirito del tour, «La costa normanna», organizzato dall’associazione Terra del Sole . L’itinerario prevede la partenza da Porticello verso la Secca delle Formiche, piccolo isolotto regno dei sub e si proseguirà ancora verso la borgata marinara di Solanto con il suo castello e l’antica tonnara. Navigando lungo la costa si arriverà al lido Fondachello, un arenile che precede Torre Gallo, in territorio casteldaccese, oggi scomparsa, risalente al XVI secolo; poi, sulla costa bassa e sabbiosa altavillese lunga 7 chilometri, ci si potrà fermare per fare un tuffo a mare.
Continuando il tour si potranno ammirare le tre torri costiere di guardia, impropriamente considerate normanne, ma in realtà del periodo aragonese e viceregio. Le torri rispondevano, infatti, alle necessità di difesa dagli attacchi dei corsari e dei pirati che saccheggiavano i territori costieri siciliani fra il XV e il XVII secolo. Proseguendo, si raggiungerà il territorio di Trabia sulla cui alta costa rocciosa si erge, suggestivo e pittoresco, il Castello dei principi Lanza di Trabia, anch’esso un tempo tonnara, che conserva ancora intatta, una antica torre, un tempo adibita a carcere, che si innalza solitaria al centro del cortile interno. I partecipanti, al rientro in porto, potranno fare un ultimo tuffo nel cibo di strada. Infatti, Vivere-società cooperativa sociale, in collaborazione con l’associazione Terra del Sole, organizzano la sagra, «Unti, contenti e … sazi».
Dalle 19 sino a tarda sera al Porticello, ci si potrà immergere in un miscuglio di sapori, odori e suoni. Per maggiori informazioni, basta consultare il sito www.associazioneterradelsole.it.


AU. F.

Caricamento commenti

Commenta la notizia