Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Donne sexy con il Piloxing Mix di danza, box e pilates

Arrivata in Italia l’anno scorso, la disciplina sta riscuotendo molto successo anche in Sicilia. Masterclass per diventare istruttori: la prossima sarà a settembre a Messina

PALERMO. Rendere le donne eleganti, sexy e potenti. Ecco il motto del nuovo programma di allenamento che sta attirando flotte di seguaci sia tra le celebrità di Hollywood che tra la gente comune. È il Piloxing, una disciplina che fonde insieme danza, boxe e pilates.
Arrivato in Italia appena un anno fa grazie all'idea della ballerina svedese Viveca Jensen, il Piloxing è stata una delle attività più seguite e amate dell'ultima edizione di Rimini Wellness. Il successo di questa disciplina, infatti, è stato dominante sin da subito. «Al primo corso di formazione a Milano nel 2013 - spiega Stefano Deveteris, primo Master trainer in Italia - erano presenti ben 60 aspiranti istruttori».
E quest'anno, Piloxing sta prendendo sempre più piede anche in Sicilia. A confermarlo è Carmen Frasca, unica Master trainer siciliana, che ha organizzato diversi corsi di formazione in giro per l'Isola. Da Acitrezza a Sciacca fino a Terrasini e Palermo, Carmen ha ottenuto un ottimo riscontro in tutte le sue master class. Il prossimo evento è previsto a settembre a Messina. «La gente del Sud è più diffidente e impiega più tempo ad accettare le novità - racconta l'istruttrice, che insegna a Modica - ma, nonostante questo, chi pratica Piloxing lo ama sin dal primo istante perché si rende immediatamente conto del beneficio che apporta al nostro corpo».
Vengono coinvolti tutti i muscoli. «La tonificazione e il miglioramento posturale sono assicurati - afferma - e in più, ci si diverte lasciandosi trasportare dalla musica coinvolgente». Piloxing è un allenamento ad intervalli ad alto impatto che unisce la potenza della box con l'elasticità dello standing pilates e l'eleganza della danza. Viene svolto «a piedi nudi o con calze antiscivolo per bruciare il massimo delle calorie e aumentare la resistenza - spiega Deveteris -. Inoltre, attraverso l'uso di guanti con pesi incorporati da 250 grammi l'uno, vengono tonificate anche le braccia, massimizzando così l'attività cardiovascolare. In un'ora di lezione si bruciano fino a 900 calorie e, grazie alla struttura degli esercizi chiamata interval training, si continua a bruciare fino a 12 ore dopo l'allenamento».
Le lezioni sono aperte a tutti, dai giovani di 15 anni fino agli over 70. E, nonostante Piloxing sia stato studiato principalmente per le donne, anche gli uomini sono i benvenuti. «L'aspetto chiave di questo allenamento è dato dalla convinzione che vi sia una grande potenza nel genere femminile - spiega Stefano -. La missione dell'ideatrice svedese mira, infatti, a potenziare fisicamente e mentalmente le donne attraverso il fitness».

Caricamento commenti

Commenta la notizia