Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal trekking sull’Etna ai quad tour La Sicilia all’insegna dell’avventura

Escursioni fra sport estremi e paesaggi mozzafiato. Discese a picco e immersioni sono le attività preferite dai turisti che amano trascorrere le vacanze con «adrenalina»

PALERMO. «Avventura pura, per un’estate da paura». È il motto dei tour adrenalinici in Sicilia, organizzati dalla web company, Sicilying. La Sicilia è stata definita l’isola perfetta per gli amanti dell’avventura e dell’esperienza a forte contenuto adrenalinico. Gli sport estremi che possono essere praticati nell’Isola, infatti, sono molteplici e tutti in luoghi immersi in un paesaggio naturalistico. Quindi non solo è possibile cimentarsi in forti eventi sportivi ma c’è anche la possibilità di ammirare gli spettacoli naturali che la Sicilia offre ai suoi visitatori.
«Questi tour sono stati pensati per chi ama svolgere del turismo fuori dai canoni - spiega Filippo Lo Castro di Sicilying -. Spesso, soprattutto visitatori stranieri, fanno tappa in Sicilia per un giorno, giusto il tempo di svolgere velocemente un tour adrenalinico e poi tornare nel proprio Paese».
Sono cinque le attività sportive estreme che Sicilying, offre: body rafting, quad tour, trekking sui crateri, diving e flyboard.
Il body rafing si basa su un’avventurosa discesa lungo il fiume Alcantara. Ad accompagnare i visitatori in questo viaggio saranno delle guide autorizzate. Una volta arrivati alle Gole dell'Alcantara, i partecipanti indosseranno l'attrezzatura adatta per svolgere l’esperienza sportiva. L’abbigliamento sarà caratterizzato da una muta, un casco e una jacket. Dopo si comincerà la discesa lungo il fiume fino ad arrivare a valle, dove si potranno ammirare le pareti rocciose di origine vulcanica. Il percorso è lungo circa 2,5 chilometri. In alcuni tratti si potrà nuotare nel fiume facendosi trascinare dalla forte corrente. L’escursione ha una durata di circa 2 ore e mezza.
Sempre negli affascinanti luoghi che circondano il fiume dell’Alcantara, si svolgerà il quad tour. Il percorso parte da una strada asfaltata per permettere ai partecipanti di prendere confidenza con il mezzo. Dopo seguirà un percorso, lungo il quale si alterneranno tratti più semplici e tratti più sportivi, in cui si prenderà una maggiore velocità. Si costeggerà il fiume Alcantara e lo si attraverserà in una zona in cui l'acqua è più bassa. «Sarà possibile ammirare lo spettacolo delle gole dell’Alcantara, un canyon scavato nella roccia basaltica - afferma Lo Castro -. È d’obbligo una sosta in una delle aziende vitivinicole della zona dove sarà possibile degustare i migliori vini siciliani accompagnati da gustosi prodotti tipici. L’ escursione ha una durata di circa 3 ore e mezza».
Dalla freschezza delle acque del fiume Alcantara si passa al calore delle colate laviche dell’Etna con il trekking sui crateri. Le colate laviche che hanno caratterizzato il paesaggio etneo faranno assaporare ai visitatori un ambiente irripetibile. Con speciali mezzi fuoristrada si raggiungerà quota 2900 metri. Da qui, accompagnati da una guida alpina, i partecipanti ammireranno gli spettacolari crateri centrali sospesi sul mare. Sarà impossibile non godere di un panorama mozzafiato unico al mondo. Navigando, invece, lungo la baia di Naxos, a Taormina, si visiterà la splendida «Grotta Azzurra», nelle cui acque è possibile ammirare una varietà multicolore di pesci e spettacolari formazioni rocciose sottomarine.
Dopo una prima fase escursionistica all’interno della riserva naturale Isola Bella, ci si preparerà per l’immersione. È un’esperienza adatta anche a chi non ha mai fatto diving. Il battesimo del mare è il primo approccio subacqueo che permette di acquisire le abilità necessarie per programmare successive immersioni a profondità maggiori. L’esperienza dell’estate che permette di spingervi in alto sia dall’acqua sia fuori dall’acqua è il flyboard. Già dopo pochi minuti di allenamento ci si potrà muoversi in acqua come delfini. Chi volesse partecipare ai tour adrenalinici può consultare il sito www.sicilying.com.

Caricamento commenti

Commenta la notizia