Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

«Non abbandonare Fido» Asp e volontari già all’opera

Per contrastare il fenomeno e incentivare l’uso del microchip gireranno per le strade del Palermitano, mentre nel Catanese sarà impegnata l’Enpa

PALERMO. Ambulanza e camper sanitari in giro per la Sicilia, piccole frazioni comprese, per dire no agli abbandoni estivi e incentivare l’uso del microchip. Fitto il calendario di appuntamenti per i veterinari dell’Asp6 di Palermo, che saranno impegnati in città e provincia, con la loro unità mobile nelle piazze e nelle spiagge. Oggi e domani, invece, appuntamento in diversi comuni del Catanese con i volontari dell’Enpa per visite veterinarie gratuite.
Si avvicinano le vacanze estive e con loro torna anche l’allarme abbandoni. È partita proprio in questi giorni la campagna nazionale antiabbandoni 2014 dell’Ente nazionale protezione animali. E per l’occasione è arrivata in Sicilia «Isotta», l’ambulanza dell’Enpa, donata dall’azienda Pizzardi, con la quale l’associazione porta avanti una raccolta fondi attraverso la vendita degli album e delle figurine «Amici cucciolotti», dedicati appunto ai quattro zampe. L’unità mobile di soccorso è stata già operativa per le emergenze verificatesi durante l’alluvione della Sardegna, del terremoto in Emilia Romagna e a Lipari, dove è stata utilizzata per un importante progetto di sterilizzazione. Questa volta Isotta è tornata in Sicilia, a Catania, dove i volontari dell’Enpa locale hanno avviato un tour estivo per la lotta al randagismo e agli abbandoni. «In estate - spiega Cataldo Paradiso, presidente dell’Enpa catanese - ricominciano gli abbandoni. Un problema molto sentito non solo nei grandi centri, ma soprattutto nei piccoli comuni, dove non c’è alcuna struttura, come canile o rifugio, che possa accogliere i trovatelli». Da qui l’idea dei volontari di «arruolare» Isotta per andare in giro per la Sicilia a sensibilizzare cittadini e proprietari all’uso del microchip e alla cura del proprio fido. «Incentivare il proprietario a installare il microchip al cane e iscriverlo all’anagrafe canina significa responsabilizzarlo - dice Stefania Raineri, vicepresidente dell’associazione -. Per questo abbiamo promosso in diverse piazze siciliane l’installazione del microchip e visite veterinarie gratuite». Isotta sarà oggi, dalle 9 alle 21, a Mineo, Mirabella Imbaccari, Grammichele, Mazzarrone, Militello e Caltagirone. Mentre domani sarà ad Acicastello, Acireale, Riposto, Giarre, Mascali e Fiumefreddo. «Ci divideremo in presidi fissi e poi l’ambulanza farà la spola da un comune all’altro», precisa Paradiso.
Anche a Palermo è già attiva la campagna contro gli abbandoni e per la prevenzione al randagismo. Stavolta però l’iniziativa non è di un’associazione ma dei veterinari dell’Asp 6 che fino al 20 luglio hanno diversi appuntamenti in piazze e persino spiagge fra Palermo e provincia, dove sarà presente il camper. La prossima sarà giovedì nel quartiere Zen, nell’ambito dell’iniziativa «Asp in piazza», con la quale l’azienda sanitaria effettua visite, screening e prenotazioni in piazza e gratuitamente per i pazienti presenti. E nella manifestazione non potevano mancare i quattro zampe, a cui è stato dedicato un camper per le visite e l’installazione del microchip gratuiti. Oltre all’Asp in piazza l’unità mobile è presente anche in tante altre manifestazioni organizzate da associazioni animaliste o da enti locali. «Il camper - ha spiegato Paolo Ingrassia, direttore di Sanità animale del dipartimento di Prevenzione veterinaria dell’Asp6 - è una vecchia ambulanza dismessa che abbiamo riutilizzato e adibita a sala per le visite e la microchippatura. Uno strumento fondamentale soprattutto nelle zone poco abitate e distanti dalle città, dove ancora scarsa è l’informazione, mentre in aumento sono randagismo e abbandoni».

Caricamento commenti

Commenta la notizia