Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Climatizzatori, acqua invece del gas

PALERMO. Un’alternativa altamente innovativa ai tradizionali sistemi di climatizzazione è l’impiantistica dei sistemi idronici, impianti concepiti per produrre indifferentemente aria fredda e aria calda servendosi di acqua invece che di gas, a differenza di sistemi e macchine tradizionali.
Ad illustrare vantaggi e caratteristiche degli impianti destinati a soppiantare nel tempo i più classici climatizzatori, Pietro Marabello della Piemme Energyng, ditta palermitana con sede in via Paratore, all’avanguardia nell’ambito della climatizzazione e delle energie alternative: «Siamo fornitori e promotori in esclusiva per la Sicilia dei sistemi idronici prodotti dall’Intenational Celsius, azienda di Cologno Monzese molto nota tra gli addetti ai lavori per la produzione di macchine frigorifere a 360 gradi». Si tratta di macchine ad alta efficienza, unità esterne a pompa di calore che producono acqua fredda e acqua calda che entra in circolo nell’impianto, canalizzabile ad alte temperature per una raccolta ad usi sanitari, e tradotta in aria calda o aria fredda successivamente diffuse nell’ambiente tramite terminali detti ventilconvettori, unità dall’elegante design collocate a parete, sui pavimenti o al soffitto.
Se ne parla da tempo, ma si tratta di un sistema altamente innovativo che si è imposto definitivamente nell’ultimo anno. Al momento questo tipo di impiantistica va per la maggiore in negozi, centri commerciali, uffici ed alberghi, ma la sua diffusione è destinata a crescere anche in ville ed appartamenti, compatibilmente alle disponibilità economiche di chi volesse sostituire i vecchi sistemi: per l’installazione di unità idroniche all’interno di un appartamento medio con impiantistica già predisposta i costi si aggirano infatti sugli 8.000 euro. S. CO.

Caricamento commenti

Commenta la notizia