Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Agli appassionati dedicato l’atteso raduno annuale sull’isola di Ustica

PALERMO. L'Associazione Apnea Palermo ha una ricca attività sociale con eventi organizzati sia in piscina che in mare. L'attività sociale vede il suo culmine con il raduno annuale che viene organizzato nell'isola di Ustica, una delle perle del Mare Nostrum, nei primi giorni di giugno di ogni anno. Il prossimo appuntamento si svolgerà dal 13 al 15 giugno.
«Sarà un fine settimana interamente dedicato all'apnea durante il quale saranno svolte tutte le attività pregnanti dell'apnea, in particolare discese in assetto costante, free dive, con piombo mobile e lo snorkeling - dice il presidente dell’associazione Apnea Palermo, Giacomo Scalici - ci saranno inoltre sessioni di respirazione e rilassamento attraverso un training mentale guidato e chi più ne ha ne metta». Apnea Palermo è iscritta alla Fispas, (Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee) quindi inserita nell'albo delle associazioni sportive del Coni, dando cosi la possibilità, a chi lo voglia, di partecipare a gare del circuito federale di apnea in tutto il territorio nazionale.
Durante l’anno, l'attività formativa viene condotta attraverso la frequenza di specifici corsi e si svolge in due fasi, quella teorico - pratica in acque delimitate, momento in cui vengono impartite tutte le nozioni in merito alle leggi fisiche applicate all'immersione, alla fisiologia umana in immersione, sicurezza e prevenzione degli incidenti, tecniche di respirazione e rilassamento, tecnica di immersione in apnea, e dopo quella della pratica in mare.
Durante i corsi vengono insegnate le specialità di base dell'apnea ovvero quella dinamica (percorrenze subacquee orizzontali effettuate sia in acque delimitate che in mare), quella statica ( effettuata in posizione di decubito prono sulla superfice), e quella in assetto costante (discese in verticale lungo un cavo guida esclusivamente in mare).

L. ANS.

Caricamento commenti

Commenta la notizia