Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Sicilia in un diario di viaggio Un concorso per raccontare l’Isola

L’iniziativa organizzata dalla libreria Modusvivendi e da Siciliaweekend.info. Ai turisti italiani e stranieri la possibilità di scrivere l’esperienza più bella durante la visita

Raccontare la Sicilia in ogni singolo dettaglio: dalla libertà che suscita il suo mare, alla prelibatezza delle sue specialità culinarie fino al fascino e allo stupore che emana il suo immenso patrimonio culturale. È l’obiettivo del concorso dedicato ai diari di viaggio in Sicilia. Un concorso letterario che è organizzato dalla libreria di Palermo Modusvivendi e dal periodico di cultura, natura e cibo in Sicilia, www.siciliaweekend.info. Il concorso diari di viaggio, permetterà a visitatori stranieri e non, di poter esprimere in una pagina di diario, l’esperienza che maggiormente li ha colpiti visitando l’Isola. Per partecipare occorre inviare all'indirizzo [email protected] e [email protected], inserendo nome cognome e un recapito telefonico, entro il 30 maggio, un diario che si basi su un viaggio vissuto in Sicilia negli ultimi tempi. Natura, cultura e cibo: sono gli argomenti da affrontare nell’elaborato che deve essere di trenta righe, 1.600 battute spazi inclusi. Si potrà, dunque, diventare scrittori per un attimo, all’interno di un affascinante museo o seduti all’ombra di un albero secolare e perché no, magari addentando uno squisito panino con la milza o un’altra prelibatezza sicula. I testi potranno essere scritti sia in lingua italiana sia in lingua inglese. L'autore del diario di viaggio più interessante sarà premiato con una guida Lonely Planet durante l’evento, «Letti di notte», ovvero la notte bianca delle librerie indipendenti che si svolgerà da Modusvivendi, che si trova in via Quintino Sella a Palermo, il prossimo 21 giugno.
«Profumi, sapori e scorci indimenticabili. È l'idea che abbiamo della Sicilia, dei luoghi che vogliamo farvi scoprire per assaporare da vicino una terra che emoziona tutti i sensi. Siciliaweekend.info vi accompagnerà nel vostro viaggio immersi fra cultura, natura e cibo. Prelibatezze che si fondono perfettamente e che si possono gustare in un weekend». Ruota intorno a questo incipit il pensiero del direttore di siciliaweekend.info, Dario La Rosa. Un viaggio lascia sempre un’emozione forte e questo concorso dà la possibilità ai viaggiatori di raccontarla. «Crediamo che il piacere e la dimensione di un viaggio possa essere vissuta anche a due passi da casa - afferma La Rosa - e la Sicilia è la terra ideale per chi ha voglia di mettersi alla ricerca di paesaggi, storie e sapori dalla impareggiabile bellezza». Ma non è la prima volta che ai turisti si dà la possibilità di raccontare il proprio viaggio in Sicilia. Qualche anno fa sempre siciliaweekend.info, ha organizzato un concorso fotografico, in cui tramite alcuni scatti fatti con il cellulare, si poteva immortalare un pezzo di Sicilia. E c’è chi ha fotografato il Genio della Vucciria di Palermo, chi le campagne del ragusano e chi addirittura uno dei simboli dell’estate siciliana, l’anguria, o meglio i suoi semi. Quest’anno lo strumento da utilizzare non sarà l’obiettivo elettronico bensì carta, penna e la magia che un viaggio porta sempre con sé. «Il viaggio fa parte della nostra mission - spiega il titolare di Modusvivendi, Salvo Spiteri - grazie ai libri, infatti, si viaggia con la fantasia. Da sempre abbiamo una grande attenzione alle guide e ai libri di viaggio, ecco perché abbiamo sposato questa iniziativa».

Caricamento commenti

Commenta la notizia