Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uova di Pasqua, dolcezza e arte In Sicilia è già caccia alle più belle

A ruba le produzioni artigianali. Merito della possibilità di personalizzarle e del buon rapporto qualità-prezzo. I pasticceri: «Sono i clienti a scegliere il regalo da inserire»

Di ogni foggia, decorazione, dimensione, aroma lo si desideri, anche diversi dai canoni, l'uovo di Pasqua artigianale torna ad imporsi tra i consumatori. Merito della possibilità di personalizzarlo e dell’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Non solo i prodotti industriali fanno gola, dunque, ma anche quelli frutto dell’arte dei maestri pasticceri. Una tendenza, quella delle uova artigianali, che in Sicilia ha un ampio seguito. Giovanni Catalano, pasticcere da Oscar in via Migliaccio a Palermo racconta che con una spesa che si aggira tra i 45 ed i 55 euro al chilo è possibile acquistare uova artigianali, realizzate con una ricetta che prevede il 56% di massa di cacao ed il 38-40% di burro di cacao. «La forma che abitualmente uso è la classica rigida, - precisa Catalano - cerchiamo, tuttavia, di soddisfare le diverse richieste dei clienti. Non mancano infatti le uova al cioccolato bianco, al latte, marmorizzato ed inoltre a due facce: una metà fondente, l'altra realizzata con cioccolato biondo, il dulcey Valrhona. Numerose le ordinazioni ed i clienti che ci portano i regali da inserire all'interno dell'uovo».
La novità che si impone quest'anno è senza dubbio il cioccolato biondo, come conferma il maestro pasticcere Giovanni Cappello, dell'omonima pasticceria palermitana di via Colonna Rotta: «Abbiamo avuto larga richiesta di uova realizzate con cioccolato biondo, novità dell'anno. È il nocciolato, comunque, ad esserci maggiormente richiesto». La personalizzabilità del prodotto sembra essere l'altro punto di forza dell'uovo d'alta pasticceria, «possiamo realizzare vari formati, partendo dai 150 gr fino ai 10 kg. Ci è capitato spesso di dover inserire, su richiesta del cliente, preziosissimi regali nelle uova di pezzatura più piccola».
Anche in questo caso il prezzo per chilo si mantiene inferiore alla media dei prodotti industriali più blasonati.
Soddisfare le esigenze dei clienti e riuscire a stupirli con idee diverse ed innovative ogni anno è la prerogativa della pasticceria Sciampagna, di via Agrigento a Marineo, appena fuori Palermo. «Produciamo solo uova di cioccolato grand cru - sottolinea Carmelo Sciampagna - vale a dire cioccolato proveniente da una sola piantagione di cacao. Le tecniche sono svariate e vanno dall'utilizzo di materiali adesivi applicati nello stampo, come quello zebrato, allo chablonato effetto lucido ed effetto velluto».
Si veste di nuovi colori, si addolcisce di nuovi ingredienti ma l'uovo mantiene sempre il significato simbolico di «origine di tutte le cose», come spiega Salvatore Farina, corrispondente per la Sicilia del periodico Pasticceria Internazionale, è «il seme primordiale», ed aldilà delle mode, sarebbe erroneo mutarne la tradizione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia