Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhiali da sole, accessorio eterno Torna il vintage per un look da urlo

I più ricercati nel 2014 sono quelli dal sapore retrò, contaminati da materiali leggeri, confortevoli e innovativi, per un ritorno al passato che accompagna l’abbigliamento

PALERMO. A goccia, specchiati, vintage, quali sono gli occhiali da sole must della primavera estate 2014? Ogni stagione impone delle tendenze per le appassionate della moda, soprattutto per gli accessori. In prima fila gli occhiali da sole, che completano il look e sono di fondamentale importanza per proteggere gli occhi dai raggi solari della bella stagione. Ma non solo. C'è chi li utilizza come accessorio all'ultimo grido, chi per avere quell'allure di mistero e, ancora, chi li indossa negli ambienti interni.
La tendenza 2014 è chiara. Il ritorno del vintage non è soltanto un trend che riguarda l'abbigliamento, ma si è diffuso contagiando l'intero universo fashion.
«Il 2014 è l'anno della ricomparsa del vintage - dichiara Salvo Bombara, titolare di «Ottica in Vista«, a piazza Noce, Palermo -. Gli occhiali più ricercati sono quelli dal sapore retrò contaminati da materiali leggeri, confortevoli e innovativi. Continuano ad essere molto richiesti gli aviator che rispetto agli scorsi anni si caratterizzano per le lenti dégradé, in primo piano i modelli firmati Ray Ban e Persol. Una tendenza, quella del vintage, che è tornata di moda soprattutto perché scelta da numerose donne dello spettacolo».
Un luogo comune è quello di pensare che gli occhiali da sole si utilizzino soltanto d'estate, ma sono sempre più le persone che comprano l'accessorio per utilizzarlo dodici mesi l'anno dando un tocco di colore ad un look total black.
«Grande richiesta per le stampe - commenta Bombara - ed, in particolare, per il motivo floreale. I «funny sunglasses», colorati, originali ed un po' stravaganti sono i prediletti dai giovani che amano il mondo pop. Il modello Dolce&Gabbana conquista sicuramente l'attenzione perché riprende la tendenza floreale di questa stagione e i fiori sembrano sbocciare sulla montatura».
Il 2014 quindi sarà ricordato per la grande riapparizione del vecchio stile, classico e intramontabile. Ma sono sempre di più le persone che preferiscono puntare sulla qualità abbandonando le grandi firme e suggellando il trionfo del Made in Italy per gli occhiali da sole.
«Il ritorno alla qualità e al prodotto italiano - commenta Fabrizio Accardi, titolare di «Ottica Accardi«, in via Del Fante a Palermo - è il vero ed indiscusso protagonista della stagione appena arrivata. Le griffe tradizionali sono in discesa rispetto agli anni passati perché la gente si concentra su aziende di qualità Made in Italy che abbiano prezzi contenuti. Una scelta, dunque, che è connubio tra qualità, funzione e design».
Un modo diverso di intendere la moda preferendo gli artigiani che realizzano, producono e costruiscono l'intero prodotto nel Bel Paese.
«Sono tornati di moda gli occhiali a specchio - conclude Accardi - quest'anno più che mai, in tutti i colori e per tutte le età. I modelli, inoltre, variano dalla goccia alle lenti rotonde. Un trend che si è diffuso lo scorso anno e che strizza l'occhio al vintage e ai mitici anni '80 per un effetto seducente e contemporaneo. Gli Spektre Sunglasses si sono affermati negli ultimi anni tra i più ricercati marchi di occhiali da sole e sono molto richiesti in negozio anche perché amati dalle fashion blogger».

Caricamento commenti

Commenta la notizia