Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fabi, Gazzè e Silvestri: un progetto musicale tutti insieme

ROMA. Se ne parlava da tempo. Se ne è parlato anche in occasione dell'ultimo festival di Sanremo,  senza che poi se ne sia fatto nulla. Ora, invece, il momento    giusto è arrivato: Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè  hanno deciso di dare vita a un progetto musicale a sei mani. È  a prima volta che i tre artisti romani, amici da tempo e con    alle spalle numerose collaborazioni tra loro, lavorano a un    progetto comune insieme, che li coinvolgerà nel corso di tutto    il 2014. Tutto è partito quasi per scherzo, ma poi la prima    canzone scritta, cantata e suonata a tre li ha entusiasmati a    tal punto che si sono messi a fare sul serio.       


Il primo assaggio di questa nuova avventura musicale arriverà il 25 aprile con l'uscita del singolo Life Is Sweet, che farà    parte di un album di inediti la cui pubblicazione è prevista a   settembre. Intanto è stata diffusa la prima foto ufficiale che ritrae tre vecchie carriole colorate con i nomi dei tre    cantautori, appoggiate ad un muro sul quale troneggia un    cartello con la scritta Life is Sweet. « MaxGazze  niccolofabi    ambarabaciccicoccò tre carriole sul comò. Buon viaggio amici    #LifeIsSweet», ha cinguettato oggi Daniele Silvestri sul suo  profilo Twitter ai due «compari».      


Per i tre amici, quello di lavorare insieme è stato un    desiderio rimasto a lungo in sospeso, ma coltivato sin dagli    anni Novanta, quando ognuno di loro era impegnato a muovere i  primi passi nella musica. In più occasioni, però, le loro strade  si sono già incrociate, nei rispettivi album e sui palchi dei    loro concerti: è il 1996 quando Silvestri sceglie Gazzè come    bassista per il suo tour, mentre nel 1998 la hit «Vento    d'estate» cantata in duetto da Fabi e Gazzè domina le    classifiche.   Nel 2007, Gazzè e Silvestri tornano a collaborare in alcuni    brani dell'album di quest'ultimo «Il Latitante».


Il 30 agosto 2010 a Casale sul Treja, vicino Roma, Silvestri e Gazzè    raggiungono Fabi  insieme ad oltre 50 colleghi musicisti, per    condividere un'intensa e speciale giornata di musica sul palco    di Parole di Lulù. Nel 2011, invece, prende forma la prima    collaborazione discografica tra Fabi e Silvestri che inserisce    nel suo album «S.C.O.T.C.H.» il brano «Sornione», scritto e    interpretato da entrambi. L'ultima esperienza insieme risale    all'ottobre dello scorso anno, quando Fabi, attivista e    testimone del lavoro dell'organizzazione non governativa Medici   con l'Africa CUAMM, coinvolge Gazzè e Silvestri in un viaggio in    Sud Sudan.   

Caricamento commenti

Commenta la notizia