Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cani, troppi gli incidenti stradali Arriva il guinzaglio che si illumina

L’accessorio, ideato in Germania, è ora disponibile anche in Sicilia. Grazie ad un sistema catarifrangente segnala la presenza dei 4 zampe alle auto

PALERMO. Sicurezza e stile nel mondo dei pet: è arrivato, infatti, un nuovo guinzaglio che grazie ad un sistema luminoso e catarifrangente cerca di invertire la statistica degli incidenti ai quattro zampe, strizzando l’occhio anche alla moda con colori di tendenza e rifiniture tecnologiche avanzate. Si chiama Flexy Vario ed è stato realizzato dall’azienda tedesca Flexi, la stessa che ha inventato il guinzaglio avvolgibile, presente sul mercato da 40 anni. Il nuovo sistema si è aggiudicato l’International Forum Design 2014, prevede un sistema di luci led anteriori e posteriori per illuminare la strada e una cinghia led per segnalare la presenza di Fido agli automobilisti. Secondo una recente statistica dell’associazione per la difesa degli animali e dell’ambiente, Aidaa, ogni anno circa 11 mila pet italiani muoiono in incidenti stradali. «Condurre il proprio amico a quattro zampe con pettorina e guinzaglio per fargli esplorare il mondo in totale sicurezza è fondamentale - suggerisce il medico veterinario Anmvi, Silvana Bonelli, - dato che la maggior causa di traumi da investimento automobilistico sono riconducibili a cani senza guinzaglio».
Il moderno riavvolgibile ha anche degli accessori, come la cinghia a bloccaggio morbido e in due tempi, per evitare strattoni al collo, parte molto sensibile nei cani, l’impugnatura regolabile, il box multiuso porta snack o sacchettini igienici e la doppia cinghia per portare a spasso due cani di piccola taglia insieme. Indicativamente il guinzaglio a corda, taglie da XS a M, costa 12 euro, a fettuccia disponibile fino alla L parte da 16 euro, la frenatura morbida che si chiama Soft Soft Belt, 7 euro, la cinghia doppia per cani di taglia piccola, da 4 euro. La parte tecnologica è costituita da led, la Flash Belt, ideale per le ore notturne, parte da 11 euro, il Led Lightning System, 14.
Per quanto riguarda l’estetica sono disponibili sei differenti nuance. Ma la tonalità dell’anno è in linea con quella stabilita da Pantone marchio internazionale di color grafica. E cioè il viola orchidea o più tecnicamente il Radiant Orchid. Gli altri colori sono il fresco turchese, il rilassante blu cobalto, l’elegante antracite, il caldo e avvolgente marrone e, per finire, il vivace rosso passione. Ma la vera novità è la possibilità di abbinare il colore dell’imbracatura del cane all’abbigliamento da jogging o da passeggiata del padrone. Si può infatti personalizzare Flexi Vario, mutando le sei cinghie disponibili, il box multiuso che funge da pochette il blocco soft. Quando i cani di piccola taglia sono due possono essere coordinati in coppia, come fratellini, con la Duo Belt, con la sicurezza aggiuntiva della luce per rendere le rilassanti passeggiate serali o all’alba più sicure, perché i led attireranno gli sguardi dei guidatori più distratti. In un mondo che ama coccolarsi, anche con le piccole cose, passeggiare con il proprio cane fa bene all’umore, e si può fare anche in modo chic con gli accessori giusti. In Sicilia Flexy Vario è venduto da Giolas in via Della Regione a San Giovanni La Punta e sempre a Catania da Aquaria in corso Martiri della Libertà,174, a Palermo dal Cinotecnico Vilardo di via Gabriele D'annunzio 32/34 e di via Abruzzi, mentre a Bagheria da Zooagricola in via Federico II, 6.

Caricamento commenti

Commenta la notizia