Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Animali selvatici, un corso per imparare a soccorrerli

PALERMO. Un corso di formazione di primo soccorso anche per chi lavora o si occupa di animali selvatici. L'iniziativa nasce dall'Enpa, Ente nazionale di protezione animali, nella città di Savona, dove appunto avranno sede le lezioni. Suddiviso in 6 incontri, fornisce informazioni che spaziano dalla compilazione della cartella clinica alla gestione dei dati, dalle norme igieniche e di sicurezza dei volontari alla corretta alimentazione delle singole specie, da come manipolare correttamente un animale a come riconoscere le emergenze e gli indizi comportamentali del paziente, dall'accettazione al rilascio, dalla valutazione delle lesioni alla cura e riabilitazione.

Potranno partecipare gli operatori e i volontari di associazioni ambientaliste e protezioniste, nonché quelli dei centri di recupero di fauna selvatica; gli studenti di veterinaria e di biologia e quelli delle classi quarte e quinte delle scuole superiori e infine, i veterinari che vogliono intervenire anche su specie animali selvatiche o non convenzionali. Il corso verrà tenuto dalla dottoressa Daniela Maldini, biologa e assistente veterinaria negli Stati Uniti, che nell'arco della sua esperienza trentennale ha condotto numerosi progetti ambientali e faunistici ed è stata direttrice di svariati centri recupero negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni, si rimanda al suo sito web (in inglese): www.danielamaldini.com. Un'occasione irripetibile tanto più che, grazie alla generosità della dottoressa Maldini, il corso è totalmente gratuito. Le lezioni si terranno a Savona in luogo e data da definirsi. Chi fosse interessato dovrà di inviare una mail alla casella di posta elettronica [email protected] in cui sia riportato l'indirizzo mail e/o numero di telefono. In alternativa, si potrà chiamare il numero 019/824735 in orario d'ufficio, chiedere del reparto selvatici, lasciando nome, cognome e un recapito telefonico. Termine ultimo per l'iscrizione: 18 gennaio 2014.  A. S.

Caricamento commenti

Commenta la notizia