Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regali di Natale per cani e gatti Calze, ceste e cibo i più gettonati

Doni sotto l’albero anche per gli amici a quattro zampe. Dai giochini ai vestitini dai colori e temi natalizi: ma si cercano soprattutto oggetti utili

PALERMO. Arriva il Natale anche per gli amici a quattro zampe. Tra i doni da scartare sotto l'albero, chi ha un cane o un gatto non dimentica quelli per il proprio pet. Tante le novità natalizie 2013: dalle semplici palline colorate ai cerchietti con le renne e tutine di Babbo Natale, alle classiche calze e confezioni con ciotole e ceste. Da questa settimana in arrivo anche una linea di peluche della Trudy, destinata ai cadeaux per i cani domestici.
Per i proprietari che vogliono far respirare un po' di aria natalizia anche ai loro animaletti domestici, dedicando loro un dono sotto l'albero, di certo le idee regalo non mancano. Dai giochini più disparati ai vestitini dai colori e temi natalizi, quest'anno ad essere richiesti sono soprattutto quei regali che uniscono l'utile al dilettevole. Fare un dono sì, dunque, purché sia poi utilizzabile. Ceste e confezioni per le feste le più vendute. Ad acquistarle, però, non sono solo i proprietari ma anche gli ospiti che, per il giorno di Natale o Capodanno, si recano da parenti o amici che in casa hanno un animale. «Molto richieste - spiega Fabio Brandi di Love Pet Boutique Spa di Palermo - sono le confezioni con all'interno un giochino e lo snack, ma non il classico, bensì ai gusti più ricercati come il filetto di pollo, l'anatra o addirittura il sushi». E poi ci sono ciotole e ceste regalo a misura di quattro zampe. «Ciotole in ceramica anti-formica - dice Carla Sanfilippo del negozio L'animaletto del cuore di Palermo - piene di palline colorate, bastoncini di carne o salsicce essiccati oppure ancora snack alla frutta o vegetali. Finite le leccornie, resta la ciotola in ceramica da utilizzare ogni giorno». Per il pranzo di Natale e il cenone di fine anno, poi, non mancano le pietanze dedicate a Fido e Micio: le scatolette alla frutta le più prelibate. «Da accostare al nostro dolce natalizio, ci sono le scatolette di agnello e pera o al cantalupo oppure ancora al kiwi. Molto amate soprattutto dai cani».
Insomma, anche i quattro zampe hanno i loro prelibati banchetti per le feste. Ma la vera novità di questo Natale 2013 saranno i peluche: cerchietti con le renne e una collezione Trudy-Camon dedicata proprio ai cadeax da mettere sotto l'albero. «La prima particolarità - spiega Carla Sanfilippo - è un cerchietto con le orecchie delle renne o il cappellino in peluche di Babbo Natale, entrambi richiesti dai nostri clienti». Un'intera collezione di cani delle diverse razze è stata invece ideata dalle due ditte Trudy e Camon: «In arrivo in questi giorni - spiega Filippo Brandi - sono peluche, di varie dimensioni, dalle forme delle diverse razze dei cani. Realizzati con stoffa e materiali atossici con cui i cani possono giocare e che possono tranquillamente mordere». Dai prezzi modici, dai 10 euro, quelli più piccoli, ai 20 euro, quelli invece più grandi. Per i gatti, invece, è un must regalare un tiragraffi nuovo e pieno di giochini o un tunnel frusciante. Non mancano, infine, i prodotti dedicati alla loro bellezza: profumini e spray dalle diverse fragranze (rosa, vaniglia, mirtillo, eccetera); ma anche snack e giochini contro l'alitosi. «Ci sono giochini con acqua dentifricia o al mentolo, rimedi naturali contro l'alitosi dei cani» conclude Carla Sanfilippo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia