Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I materiali usati? Bronzo, pelle e piume...

PALERMO. Ci sono favole e teschi, tra i bijou di Amelie, una nuova iniziativa di moda che inaugurerà il prossimo venerdì alle ore 18 in via Gaetano Daita, 34 a Palermo. «Uno showroom che intende proporre gioielli dal design innovativo e dal gusto ricercato, mantenendo un prezzo contenuto e scovando stiliste nuove con quel qualcosa in più che, magari, in gioielleria non si trova visto il rialzo del prezzo dell'oro».
A spiegarlo è Antonella Brancato, ideatrice dello spazio, insieme alle amiche Marica Latteri e Valentina Sarri. Tra le stiliste più originali c’è Secret Vivian, talmente fiabesco da avere un ranocchio con la corona da principe nel marchio.
Nato nel 2009 a Cortina d’Ampezzo, dove la designer Viviana Reatti gestisce un piccolo negozio in cui prepara i suoi bijou in argento, bachelite, plexiglass, bronzo e ottone. Alice nel Paese delle meraviglie, lo Stregatto, i volti dei Sette nani, i Tre porcellini e tanti altri personaggi ed eroine delle favole sono i soggetti che la ispirano.
Su tutt’altro fronte si schiera Skull & Plume, un’altra tra le griffe proposte, originaria stavolta di Terni. «Tenace e creativa come tutti gli ariete – sottolinea la sua stilista Alessandra Severi, nata a Rieti nel ’72 –, ho seguito la mia passione quasi ossessiva per scarpe e accessori. Prima con un negozio di calzature nel ’98 e poi con questa collezione che sarà venduta anche in Sicilia. Ho definito i miei gioielli ”amici per la pelle”, perché è questo materiale a caratterizzarli, insieme alle borchie, alle catene, all’effetto metallo quasi arrugginito, e comunque invecchiato e, ovviamente, i teschi. Tutto ciò che è punk mi piace. La piuma, però, l’altra icona del mio marchio, è l’altra parte di me, quella romantica e sognatrice. Realizzo personalmente orecchini, collane, bracciali arricchiti da pietre semipreziose e dettagli in argento 925».
Divertente tra questi l’albero di Natale realizzato con teschietti e presentato allo scorso Macef di Milano.
E ci sono ancora teschi nella Halloween sketch, la capsule collection della griffe siciliana Marilù Fernandez, presentata a Vicenza Oro autunno. Messa da parte per una breve parentesi l’eleganza austera dei coralli, il giovane Gabriele Fernandez ha presentato una linea d’ispirazione gotica con rosari con coralli come grani, draghi, scarabei e teschi «Un po’ Harry Potter un po’ il Signore degli anelli, nella notte delle streghe».

MI. AV.

Caricamento commenti

Commenta la notizia