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Anche i cani seguono la moda: ecco la collezione dei volontari

Corsa all’acquisto di magliette e piumini per la stagione fredda. E da quest’anno anche le t-shirt con il logo ufficiale della squadra di calcio del cuore

PALERMO. Magliette, piumini, cappottini, giubbotti in ecopelle o in jeans e la novità di quest'anno: le t-shirt della propria squadra del cuore. Sono le nuove collezioni autunno inverno 2013-2014 pensate per i nostri amici a quattro zampe. E poi, da Hollywood ai 4 zampe, lanciata sul web anche un'innovativa linea di cappottini dall'Aidaa, all'insegna della solidarietà.
Ritornano a riempire le vetrine dei negozi, ma anche gli armadi dei proprietari, i nuovi capi d'abbigliamento per la prossima stagione invernale. Cataloghi aggiornati per le ultime tendenze della moda «a quattro zampe».

Proprio così, vestiti, tute, maglioncini, giubotti e impermeabili per Fido iniziano a spopolare sul web e nei negozi. «Già in questi giorni - spiegano Lidia Sanfilippo dell'Animaletto del cuore e Filippo Cambria di Zoo Service, due negozi di Palermo - con l'abbassamento delle temperature e le prime piogge autunnali, alle nostre porte hanno già bussato i primi clienti preoccupati di acquistare un impermeabile o un maglioncino per il proprio cucciolo». Diversi i modelli, i colori e le fantasie. Anche le case di moda più conosciute, d'altronde, hanno pensato bene di dedicare una linea per i pet: «Burberry, Paul Frank, Hello Kitty - aggiunge Filippo Cambria - fino a quelle specializzate soltanto per abbigliamento dei cani, come la Camon o Trixie»; sino all'esclusiva linea di Little Lily dedicata all'ereditiera Paris Hilton, sua principale cliente, oltre che prima star a dare il via al cosiddetto «pet-à-porter». Moda che ha poi contagiato anche i più «comuni» proprietari di cani: «Circa il 20 per cento dei nostri clienti - sottolinea Angelo Lima di Verde Zampa di Palermo - ogni anno acquista almeno un capo d'abbigliamento per il suo cucciolo. Più appassionati, senz'altro - specifica - i padroncini dei pet di piccola taglia». Sul web, non mancano poi le particolarità: quest'anno una linea dedicata anche alle squadre di calcio di serie A, con magliette e accessori con i loghi ufficiali di Fiorentina, Roma, Inter, Sampdoria e tante altre. Prezzi medi: dai 7 euro dei cappellini ai 20 euro del cuscino. E poi, collari, guinzagli e pettorine della squadra preferita, del proprietario ovviamente.

Una nuova linea di cappottini arriva anche da Holliwood: l'Associazione italiana difesa animali ed ambiente - Aidaa lancia una linea completa di cappottini, in vendita online e personalizzabili e su misura. La stylist è Georgia Alemanni, nota costumista di fama internazionale. «Come sempre abbiamo abbinato l'alta qualità dei prodotti con un progetto di tutela degli amici pelosi, ed abbiamo stabilito che una parte del ricavato della vendita di questi cappottini, tagliati dalla mano di una costumista holliwoodiana vada per aiutare il rifugio dei micetti di Brindisi - dice Lorenzo Croce, presidente Aidaa - insomma una solidarietà trasversale animalista».

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