Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Muoversi risparmiando? Semplice come un’App...

PALERMO. Dal biglietto aereo meno caro al distributore di carburante più conveniente, dalle mappe delle città ai traduttori, le applicazioni per viaggiare sono tantissime, utili e consentono davvero di risparmiare. Soprattutto per i ritardatari o chi vuole davvero muoversi in assoluta libertà. Come, appunto, i giovani (e perchè no, anche i meno giovani) che fanno Inter-Rail.
In loro soccorso, infatti, c'è la tecnologia ad aiutarli nella pianificazione della vacanza tanto anelata. Anche per chi può contare su un budget limitato. Basta avere uno smartphone, scegliere la meta e scaricare le applicazioni giuste. Se si pensa, ad esempio, di partire con l'auto, l'app ViaMichelin calcola il percorso e stima il costo in base alla cilindrata della macchina e al prezzo dei carburanti.

Per il rifornimento, c'è Prezzi Benzina che, come dice il nome stesso, aiuta a trovare il distributore più conveniente sul nostro tragitto. Se si sceglie il treno, invece, è utile avere un'app come Info Treni, che informa su itinerari, ritardi e anche scioperi. Altra scelta fondamentale per chi decide di mettersi in viaggio è stabilire dove si soggiornerà, e qui, in quanto ad app, c'è solo l'imbarazzo della scelta: TripAdvisor, Booking.com, Blink Hotels le più note. Oppure c'è HotelsNearMe, che mostra sulla mappa gli alberghi più vicini. Per abbattere, poi, il costo dell'interprete e della guida turistica applicazioni come iTranslate, CityMaps o AroundMe possono aiutare a integrarsi meglio nel luogo prescelto.

Con la prima, basta digitare o dire una frase per leggerla o ascoltarla tradotta in una delle sessanta lingue supportate, mentre le altre due mettono a disposizione migliaia di cartine interattive sulle quali sono indicati punti d'interesse e modo in cui raggiungerli. Insomma, è davvero tutto a portata di un click.

Per tenere sotto controllo le spese, infine, sono diverse le app che possono tornare utili: XE Currency mostra le equivalenze tra l'euro e la valuta locale; Eurocheck controlla il numero di serie delle banconote per scoprire se sono false; DailyCost e Next - Expence Tracking consente di prendere nota delle spese giornaliere e sapere in ogni momento se si è dentro o no nel budget stabilito. Insomma non ci sono scuse per non partire, neanche per i ritardatari.

Caricamento commenti

Commenta la notizia