Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Estate, il fitness trasloca Partono i corsi in spiaggia

Dalle palestre ai lidi, via alle lezioni di zumba o pilates in riva al mare. A Palermo c’è ancora tempo per iscriversi: dal 17 giugno i primi appuntamenti

Il fitness si trasferisce nei lidi. In estate, quando la corsa alla tintarella prende il posto della voglia di fare ginnastica, molte palestre chiudono i battenti per riaprire a settembre con nuove e vecchie proposte. Ma altre non si fermano e si trasferiscono in sedi estive o presso attrezzati stabilimenti balneari, perché il fitness e la zumba possono continuare, proponendo nuove e divertenti attività motorie che uniscono l’utile al dilettevole, la forma fisica e l’aggregazione.
A Palermo è il caso dell’Asd Atletica Mondello che invita i propri associati sul bagnasciuga di Mondello-Valdesi proponendo l’Aquathletic on the beach. I corsi dal 17 giugno alle ore 9 saranno diretti da Marcello Ruggiero e si svolgeranno 3 giorni alla settimana di lunedì, mercoledì e venerdì. Costo dell’intero pacchetto è di 60 euro. Per quest’anno è già prevista una grande affluenza. Come lo scorso anno frequenteranno i corsi 300 persone, anche con punte giornaliere di 100 partecipanti. Il 90% degli atleti è di sesso femminile con un’età media che va dai 45 ai 55 anni.
L’Aquathletic on the beach è un modo nuovo di fare il bagno al mare in un periodo di vacanza e nasce dall’esigenza di mantenersi in forma anche d’estate, attraverso una nuova pratica sportiva piacevole e, nello stesso tempo, efficace. Tra le nuove proposte di sport per l’estate c’è il Nordic Walking che partirà il 22 giugno e sarà l’occasione per una grande giornata promozionale di questa emergente attività motoria con prove, dimostrazioni, una tavola rotonda e persino con la presentazione del metodo canoa. Appuntamento nel gazebo viale Regina Elena (zona pedonale) Mondello Valdesi dalle ore 10 alle 17.30. Saranno garantite 10 lezioni gratuite.
Alcune palestre scelgono una forma di attività mista tra la città e il mare. L’Atletica Mondello organizza da lunedì 10 giugno, con soli 20 euro settimanali, dalle 8.45 alle 13.15, giochi sportivi ed intrattenimento per bambini dai 3/4 anni in su. A richiesta, sono previste integrazioni del Campus estivo con lezioni di nuoto, beach volley, tennis, mini basket, canoa, wind surf e ping pong all'interno di strutture balneari convenzionate con l'Atletica Mondello. Per chi deve rimanere in città il Fit-Club di via Marchese di Villabianca lascia i suoi locali aperti e chi vorrà potrà lavorare in sala attrezzi o cimentarsi nella Capoeira o nella Zumba. Anche la società Mondello Italo belga organizza attività sportive e ludico ricreative per i bagnanti. Quest’anno tra le tante proposte c’è «aniMare2013 gym». Il programma prevede Afrozumbahia dal lunedì al venerdì nella spiaggia di Valdesi, mentre la domenica si sposterà alla Sirenetta. Capoeira per tutti i bambini a partire dal 12 luglio appuntamento alle ore 10 allo Stabilimento della Società Italo Belga, mentre alle 11 al lido Sirenetta e alle 12 a Valdesi. Per chi vuole praticare pilates nel Centro Wellness, accanto alla spiaggia attrezzata di Valdesi, si farà lezione il mercoledì e il venerdì alle 10.

Caricamento commenti

Commenta la notizia