Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutti in giro in monopattino Piace anche quello elettrico

Ecco l’alternativa alla bicicletta, un mezzo maneggevole che permette di svolgere attività fisica stimolando molti muscoli del corpo all’aria aperta

PALERMO. È divertente e aiuta a mantenersi in forma. È adatto a tutte le età e a tutte le tasche. Leggero e maneggevole, permette di spostarsi velocemente da un punto all'altro della città facendo al contempo un po' di esercizio fisico. Parliamo del «monopattino-fitness», tra i mezzi più accattivanti della primavera 2013. I benefici maggiori si possono ottenere andando su questo mezzo all'aria aperta, svolgendo attività aerobica e cardiovascolare, stimolando in questo modo diverse aree muscolari per una completa attività fisica. Non serve alcun livello di preparazione atletica, chiunque può trarre beneficio dall'uso di questo mezzo. I maggiori risultati, in particolare, si hanno su fondoschiena, gambe e ventre, con un lavoro di rassodamento, irrobustimento e appiattimento. L'attività fisica, infatti, è distribuita su diversi muscoli, diversamente da ciò che potrebbe accadere andando in bicicletta o a correre. Dotato di grande manovrabilità, inoltre, è più leggero della bicicletta e per questo maggiormente controllabile e trasportabile.
I recenti aumenti di benzina, bollo e assicurazioni, inoltre, hanno fatto crescere l'interesse anche nei confronti dei monopattini elettrici. «Esistono vari modelli, dai 120 ai mille watt di potenza, non omologati per circolare su strade pubbliche - spiega Andy Pistone, titolare di BiciMessina, rivenditore nel campo dell'elettrico -. Il modello più venduto è quello da 120 W, adatto soprattutto ai bambini. I prezzi variano dai 149 ai 499 euro e ad utilizzarli sono soprattutto gli uomini».
Il monopattino elettrico è adatto anche a un uso quotidiano. È un mezzo versatile e di piccole dimensioni, facile da maneggiare e trasportare nella propria auto e nei mezzi pubblici. Si può utilizzare anche in città, per spostamenti rapidi da un luogo all'altro, nelle strade chiuse e nelle zone pedonali. Grazie alla sua capacità di girare sul posto e alla sua compattezza, è possibile passare anche attraverso vie e passaggi molto stretti, dove altri mezzi non riuscirebbero. Può anche essere usato per andare in ufficio, poiché non comporta un abbigliamento particolare e non fa sudare.  

Caricamento commenti

Commenta la notizia