Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I programmi da avere per fare i pittori con un clic

PALERMO. Disegnare al computer è una bella esperienza alla portata di tutti che si può realizzare su Windows, Linux e Mac, anche solo con i programmi standard che vengono forniti. Ad esempio su Windows c'è il programma Paint per creare e modificare disegni e immagini. Ma ci sono programmi più o meno professionali, sia costosi come Photoshop, Corel Painter che gratuiti come Gimp.

Tra i programmi più venduti per mettere a frutto la creatività degli appassionati di disegno c’è “Photoshop”. «Si tratta di un programma che permette di creare qualsiasi espressione artistica – dice il responsabile settore informatico del gruppo Expert, Giuseppe Carollo -. Si possono anche importare immagini da altre fonti o crearle con la propria mano, non ci sono limiti alla creatività. Questo programma ti permette di realizzare disegni come se avessi in mano pennelli, colori o pennarelli. Spesso chi vuole creare attraverso questo programma utilizza un supporto hardware chiamato ‘tavoletta grafica’, l’utente immagina di avere davanti un foglio per fare un disegno a mano libera. Lo schizzo viene poi riportato sul computer e da lì si può spaziare ancora con la fantasia importando anche altri disegni o immagini che arricchiscono le creazioni artistiche di ogni persona. Grazie all’ausilio di una cosiddetta ‘stilus penna’, che è dotata di due pulsanti che corrispondono ai tasti destro e sinistro del mouse e permettono di utilizzare questo supporto per disegnare a mano libera. Oggi per la grafica ‘Photoshop’ è il programma più richiesto e ci sono diverse versioni; in media ha un costo di base di 200 euro. Mentre la tavoletta grafica ha un prezzo base di 50 euro ed è molto gettonata tra i giovani dai 14 ai 30 anni».

Mentre per i disegni tecnici il software più usato è “Autocad”. «I tecnici come gli architetti che vogliono realizzare dei progetti utilizzano questo software che permette di fare un disegno più geometrico come la piantina di un’area o di un palazzo». Per adulti e bambini che vogliono replicare l'esperienza di pittura sul computer, per divertirsi, ma anche per disegnare seriamente, una opzione migliore è scaricare MyPaint. In questo software ci sono pennelli ed effetti da utilizzare: carboncino, acquarello, inchiostro ed altri ed il risultato è assolutamente realistico tanto che, se lo si stampasse, sembrerebbe davvero un disegno fatto a mano. MyPaint può anche essere scaricato come applicazione per iPhone, iPod Touch ed iPad.

Caricamento commenti

Commenta la notizia